Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

VILLAFRANCA TIRRENA (ME). IL PDCI E LA FGCI DICONO NO ALL’ELETTRODOTTO TERNA

Messina, 22 luglio 2010 - "Chiediamo all’Amministrazione la valorizzazione delle ingenti risorse naturali orientandole a un turismo ecologico, chiediamo legalità e trasparenza amministrativa, e diciamo no ad opere velenose come l’elettrodotto della Terna che contribuirà a trasformare il luogo dei nostri affetti in un deserto!" Il Pdci e la Fgci di Messina sono dalla parte dei cittadini di Villafranca Tirrena che hanno espresso la loro contrarietà all'elettrodotto Terna che dovrebbe gravare anche sulla zona di Serro.
A tutt'oggi non si conosce la reale utilità dell'opera, ed è lecito pertanto sospettare che si tratti solo di un travaso di finanziamenti in poche mani private e non di opere destinate a migliorare il benessere dei cittadini.

E’ ora di rivoltarsi. Villafranca Tirrena non può passare alla storia solo per fatti di mafia e licenziamenti. Chiediamo all’Amministrazione la valorizzazione delle ingenti risorse naturali orientandole a un turismo ecologico, chiediamo legalità e trasparenza amministrativa, e diciamo no ad opere velenose come l’elettrodotto della Terna che contribuirà a trasformare il luogo dei nostri affetti in un deserto!

Giacinta Previte, resp. Zona Tirrenica Pdci Messina
Lorenzo Pizzurro, resp. Zona Tirrenica Fgci Messina
Pasquale Andrea Calapso, per il coord. prov. Fgci Messina

Commenti