Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

20° SLALOM DELLE ROCCHE NOVARA DI SICILIA: BEN 124 ISCRITTI, IN CORSO LE VERIFICHE

Il favorito d’obbligo per la vittoria resta il trapanese Giuseppe Gulotta (Tatuus Formula Master), ex campione italiano Under 23 della specialità, vincitore domenica scorsa al ‘Città di Alessandria della Rocca’ e primo a Novara di Sicilia già nel 2008. Occhio pure ai catanesi Salvatore Lo Re (Elia Avrio) e Salvatore Montagna (con la Bre Suzuki) e all’alcamese Dino Blunda (su Predator) attuale secondo in classifica generale. Il leader del Regionale Alfredo Giamboi gioca in casa


Novara di Sicilia, 28 agosto – Tutti a “caccia” di Giuseppe Gulotta, domani, in occasione del 20° Slalom delle Rocche a Novara di Sicilia, una tra le gare più antiche e più ricche di storia nell’isola, perciò tra le più attese in assoluto dai protagonisti. Il giovane talento trapanese (è nato a Buseto Palizzolo), due volte campione italiano Slalom Under 23, partirà con i favori del pronostico anche nel Messinese (il tracciato, splendido, si sviluppa alle porte del piccolo comune montano posto “a cavallo” tra i monti Nebrodi ed i Peloritani), dopo la vittoria assoluta di appena una settimana addietro, colta nello Slalom “Città di Alessandria della Rocca”, questa volta nell’Agrigentino.

Giuseppe Gulotta, portacolori della Camporotondo Corse, avrà a disposizione ancora la sua performante ed ammirata monoposto Tatuus di Formula Master, al volante della quale tenterà, nel corso delle tre manche di gara, di attaccare il record del percorso novarese, a suggello di una grande condizione di forma “psico-fisica” e di ripetere magari il successo colto qui a Novara di Sicilia due anni addietro, nel 2008, quando era però alla guida di un’Osella PA 21S Honda. Non ci sarà solo Gulotta nello Slalom delle Rocche, sfida che può fregiarsi, già alla vigilia, dello status di gara più “affollata” della stagione sino a questo momento, con i suoi 124 iscritti “alla carta”, un numero certamente da record, considerando anche la perdurante situazione di crisi economica che continua a coinvolgere il mondo dell’automobilismo siciliano e non solo.

La lotta per la conquista di un posto sul podio, alla luce del sole, vedrà infatti protagonista l’alcamese Dino Blunda, attuale secondo nella classifica generale provvisoria del Regionale Acsi Slalom 2010 con 42 punti, il quale punterà a “rosicchiare” punti preziosi al leader della graduatoria, il forte locale Alfredo Giamboi (originario proprio di Novara di Sicilia), saldo capoclassifica dall’alto dei suoi 58 punti. Blunda, con la sua agile Predator Honda, è tra i piloti più in forma del Regionale, con la conquista di ben tre piazze d’onore nelle ultime quattro corse del calendario.

Ma il podio fa gola anche all’esperto specialista catanese di Adrano Salvatore Lo Re, che a Novara di Sicilia, comune inserito nella lista ufficiale dei Borghi più belli d’Italia, si presenterà al via ancora al volante della sua nuova Elia Avrio ST09 Bmw della Camporotondo Corse, con la quale ha centrato la quarta piazza nel recente “Città di Alessandria della Rocca”. Mirano a farsi tuttavia notare anche gli altri catanesi Salvatore Montagna (nato a Randazzo), su B.R.E. Suzuki iscritta dalla Puntese Corse e Luigi Santonocito (originario di Camporotondo Etneo), con la Elia Avrio ST09 Suzuki schierata dall’omonima scuderia con base appunto a Camporotondo.

A.S.D. Palatinus Motorsport via Trazzera Marina, 343/A – 98071 CAPO D’ORLANDO (ME)

per informazioni ed iscrizioni: 380 / 3620100 o 327 / 5660010 o 091 / 546261 – iscrizioneslalom@libero.it
Interessante, poi, la sfida che opporrà il già citato leader della classifica e locale Alfredo Giamboi (sulla Fiat X1/9) al veloce rallysta messinese (recente vincitore del Rally del Tirreno) Osman Caristi (questi sulla Opel Kadett Gsi 16v), per la supremazia in classe S6. Tra i probabili partenti anche l’altro forte pilota-preparatore di Novara di Sicilia, Michele Ferrara, atteso dai tifosi del luogo in classe A5 al volante della potente Renault Clio Rs R3C preparata nella sua “factory”, ma con i colori della scuderia Autosport Sant’Angelo, con base a Sant’Angelo di Brolo.
La sfida tra i birilli di domani, che si avvarrà ancora della consulenza tecnica dell’Asd Palatinus Motorsport Capo d’Orlando (presieduto da Calogero Mangano) e del Comitato regionale Acsi Sicilia, con il patrocinio del Comune di Novara di Sicilia, conserva la validità quale undicesima tappa per il Campionato siciliano Acsi 2010 della specialità.
Il 20° Slalom delle Rocche offrirà altresì un’occasione ai tanti appassionati di motori di visitare una cittadina medievale inserita a pieno titolo tra i “Borghi più belli d’Italia”, conosciuta pure per i cosiddetti “scalpellini”, maestri nel lavorare la pietra locale di cui sono adornati numerosi tra chiese e palazzi storici del luogo e per l’ormai quasi introvabile maiorchino, un particolare e gustoso formaggio pecorino locale stagionato per più di 8 mesi, le cui forme possono avere anche un peso compreso tra i 10 ed i 12 chili. In onore del maiorchino (assai ricercato dai gourmet di tutta Italia) Novara di Sicilia si è anche inventata un vero e proprio torneo, che si tiene nel periodo di carnevale, dove apposite squadre di due o tre giocatori si contendono la vittoria a “suon”di lanci di forme di maiorchino giù per le anguste stradine del paese, secondo un percorso definito in precedenza. Tra gli altre specialità del posto, che si potranno gustare tra una “birillata” e l’altra, spiccano le nocciole, le provole, la ricotta infornata, i dolciumi ripieni di ricotta fresca, di riso con nocciole tostate, la pasta “’ncasciada”, condita con ragù di vitello e castrato, polpette sbriciolate, melanzane, pangrattato ed uova. Ed ancora, per i palati più esigenti e gli stomaci più robusti, i “frittui”, carne di maiale mista a lardo, poi lessa insieme a cotiche, trippa, polmone, cuore e fegato dello stesso maiale. Insomma, una specialità da veri amanti della cucina popolare.

La corsa, domani, domenica 29 agosto, su tre manche con inizio alle 9, si snoderà su un tracciato alquanto suggestivo, immerso nel verde della tipica boscaglia del luogo, tecnico ma veloce al tempo stesso, della lunghezza di 3 km esatti, ricavato lungo la strada statale 185 “Novara di Sicilia”, con “start” individuato all’estrema periferia del paese, all’altezza di contrada Bevacqua ed arrivo posto 3 km più avanti in direzione di Portella Mandrazzi. Undici le postazioni di birilli previste lungo il tracciato. Le verifiche tecnico-sportive, già in corso, si protrarranno sino alle 20 di questa sera, sabato 28 agosto, nei locali del Municipio di Novara di Sicilia (l’ex Pretura) e nell’adiacente piazza San Giorgio.

Il 4 e 5 settembre prossimi toccherà poi al 20° Slalom Città di Polizzi Generosa ‘Trofeo Madonie’ - Memorial Calogero David (altra manifestazione tra le più “gloriose”, nel panorama della specialità regionale) vedere accentrate su di sé le attenzioni generali. La corsa manterrà sempre la validità per il Regionale Acsi Slalom 2010 (di cui costituirà il dodicesimo appuntamento stagionale), con la promozione assicurata ancora una volta da Asd Palatinus Motorsport e Comitato regionale Acsi.

flavio lipani

Commenti