Crollo delle nascite: un ddl del M5S all'Ars per aiutare le donne a decidere quando diventare mamme

Contrasto al crollo delle nascite, ddl all'Ars del M5S per aiutare le donne a preservare la fertilità in età non più giovanissima e a decidere con serenità quando diventare mamme PALERMO, 31/10/2025.  Dare alle donne la libertà di scegliere con maggiore serenità quando diventare madri e contrastare il forte calo delle nascite che interessa la Sicilia e l’intero Paese: è questo il duplice obiettivo del ddl del M5S appena presentato all'Ars, a firma della deputata Cristina Ciminnisi, che ha lavorato al testo con Martina Ardizzone, quando questa era ancora deputata 5 Stelle a Sala d'Ercole. La norma mira a favorire l'accesso delle donne al cosiddetto social freezing, ovvero la possibilità di conservare i propri ovociti in giovane età per avere figli in un momento successivo della vita tramite tecniche di procreazione medicalmente assistita. Molte donne, infatti, per motivi di lavoro, studio o difficoltà economiche, si trovano a rimandare la maternità, riducendo così le pro...

BARCELLONA P.G., LE TRADIZIONI DELL'ORCHESTRA 'RUGGERO SETTIMO'

Barcellona P.G., 19/08/2010 - Si esibisce domani alle ore 21,00 a Barcellona P.G. (loc. Calderà) in un concerto organizzato dall’amministrazione comunale, l’orchestra etnica “Ruggero Settimo” dell’Associazione Culturale Sinafia di Castroreale. Il repertorio proposto, scritto dal M° Rosario Rifici, riscopre le trame melodiche della tradizione siciliana.
In alcuni brani, le parti strumentali si intrecciano con antichi testi poetici dialettali riproposti in pregevoli narrazioni che racchiudono i ritmi ethno-folk del Mediterraneo.

I musicisti:
Rosario Rifici, fisarmonica e voce
Andrea Benedetto, clarinetto
Pino Garufi e Nino Gambino, contrabbasso
Nereide Geraci, chitarra
Cristian Raneri, mandola
Roberto Raneri, mandolino
Elisa Baglieri, violino
Andrea De Gaetano, percussioni

Commenti