Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

A BROLO, ANCORA FESTA DELLA BIRRA

Brolo (Me), 21/08/2010 - Ancora Festa della Birra A Brolo: Dopo il successo della prima giornata oggi attesa la replica. Forse le foto danno il segno del grande successo di pubblico, dell’area di festa che si è respirata a Brolo nella prima giornata dell’ottava edizione della Festa della Birra. Evento caratterizzato da degustazioni e birra, ma anche da artisti di strada e gruppi musicali.
Domani, sabato, è proprio il caso di dirlo, la secondo e conclusiva giornata della “Festa” si preannuncia frizzante, fresca e spumeggiante. Avvio alle 21,30 sul lungomare di Brolo, con fritto di mare e birra, in scena ancora i busker, autentici professionisti che sono gli eredi quello che sono stati i personaggi del circo che hanno animato anche le fantasie di quei bambini oggi adulti. Si esibiranno i Lybra Qualcosa di Strano.

Lo spettacolo "Qualcosa di Strano", nato dal fondersi di tecniche circensi in una poetica che lascia spazio al classico senza tralasciare la sperimentazione del nuovo è un intimo e confidenziale show dove il poeta-artista ci narra della sua vita e dei suoi più grandi sogni, portandoci per mano in un mondo magico dove la realtà è la trasformazione dei propri sogni portano lo spettatore a chiedersi quali siano i suoi desideri e cos’è che nella vita ci spinge a ricercare un’individualità che ci caratterizzi dagli atri.

Il Trapezio l'attrezzo di circo che lega tutto attraverso dolci note accompagna evoluzioni al cardiopalma per questo forza e poesia, classe ed eleganza, sono caratteristiche che gli si addicono. Un siciliano un pò "strano"...marchiato nel dna! La storia è anche corredata da altri elementi come il un bidone oggetto manipolato che si trasforma in strumento di equilibrismo e che rappresenta la femminilità del poeta. Infine, le arti circensi mescolate con le tecniche del movimento ed il teatro sono un continuo crescendo a servizio del poeta che trova il suo massimo picco sopra un trapezio creando, alla fine, un dubbio allo spettatore: “Posso anch’io realizzare i miei sogni?”, “C’ è qualcosa di Strano nella vita che forse possiamo cambiare…”

Spettacolo del fuoco
Sputafuoco – Mangiafuoco – Movimenti infuocati
Fare lo sputa fuoco e restare puliti nel corpo e nell’anima non è una cosa facile . Grazie alla sua formazione di ballerino Nino è un vero sputafuoco-mangiafuoco professionista. Elegante e spettacolare nel destreggiarsi con i suoi attrezzi infuocati propone un incredibile show di giocoleria infuocata!!! Non il solito show, ma qualcosa che non si vede tutti i giorni. Infatti se non avete mai visto uno spettacolo infuocato che non lascia una goccia sul palco è ora di farlo…

(Comunicato stampa)

Commenti