Giovedì Santo: a Caltanissetta uno dei momenti più intensi e identitari della Settimana Santa

Giovedì Santo a Caltanissetta: il cuore pulsante della Settimana Santa.    Attesa per oltre un anno, la processione del Giovedì Santo a Caltanissetta rappresenta uno dei momenti più intensi e identitari dell’intera Settimana Santa. È l’evento simbolo che unisce fede, tradizione e appartenenza in un rito collettivo che coinvolge l’intera comunità nissena e attrae ogni anno centinaia di visitatori da tutta Italia. 16/04/2025 - Per un giorno, la città si trasforma in un grande palcoscenico a cielo aperto: carico di emozioni, luci e suggestioni, dove ogni angolo racconta una storia, ogni volto rivela un senso profondo di attaccamento alla propria terra. È la giornata in cui ogni nisseno, anche chi vive lontano, sente un richiamo viscerale verso casa. Un legame indissolubile che trova la sua massima espressione nella storica processione delle Vare, i grandiosi gruppi scultorei che raffigurano le scene della Passione di Cristo e che percorrono le vie del centro cittadino in un cam...

BROLO, FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI “MARIA SS DI LOURDES”

Brolo, 22/08/2010 - Il “Comitato Sottogrotte per i festeggiamenti di Maria Santissima di Lourdes” in collaborazione con l’amministrazione comunale di Brolo, organizzano nel quartiere “Sottogrotte” i festeggiamenti in onore di “Maria Santissima di Lourdes” che si terranno giorno 22 agosto. Il programma dei festeggiamenti per la tradizionale festa popolare giunta al trentesimo anno di realizzazione prevede:

ore 10.45 Santa Messa nel quartiere Sottogrotte;
ore 19.30 Processione per le vie del quartiere Sottogrotte;
ore 21.30 Sagra del “Pane Cunzatu” con spettacolo musicale dei “Solaris”
ore 24.00 Fuochi d’artificio realizzati dalla ditta Fratelli Materia.

Il “Comitato Sottogrotte per i festeggiamenti di Maria Santissima di Lourdes” ringrazia l’amministrazione comunale di Brolo, le forze dell’ordine ed i cittadini.

Commenti