Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

A BROLO LA ‘FESTA DELLA BIRRA’

Brolo (Me), 19/08/2010 - Venerdì e sabato di festa a Brolo… Birra ed Artisti di strada, tra animazione, degustazioni e tanta musica. L’ennesima edizione di questa “festa” si preannuncia, è il caso di dirlo, frizzante, fresca e spumeggiante, proprio come un buon boccale della bevanda sassone che ha conquistato il mondo e che trova
estimatori su qualsiasi meridiano e produttori, di ottima qualità, anche in Sicilia.

La Festa della Birra si svolgerà il 20 e 21 agosto, dalle 21,30 sul lungomare di Brolo, con degustazioni di pesce e fritto di mare… Due giorni di intensa animazione, con musica e con la novità degli artisti di strada a conferma che questa “festa” e tra gli appuntamenti più attesi dell’estate dei nebrodi.
Ecco i busker che vedremo in scena a Brolo autentici professionisti che sono gli eredi quello che sono stati i personaggi del circo che hanno animato anche le fantasie di quei bambini oggi adulti, diventando testimoni di quest’arte antichissima che ha fatto il”circo” il regno della fantasia e che oggi, con le molteplici e diverse discipline che lo caratterizzano, si avvicina sempre più al Teatro Contemporaneo, tanto da poter godere del prestigio e della valenza culturale che investe il campo dello spettacolo dal vivo.
La festa delle birra brolese diventa quindi il contenitore per un grande evento culturale, dove lavorano già in previsione della prossima edizione sia la Sak Be che altre associazioni locali in perfetta sintonia con l’Amministrazione Comunale.
Ed inatnto il programma estivo brolese prevede altre novità, questa sera cabaret al palatenda, cinema sotto le stelle e vari appuntamenti sportivi.

Ecco l’appuntamento con i Busker:
Una rivalutazione artistica delle arti circensi che è soprattutto dovuta all’accostamento al teatro, alla danza, ma anche alla “spettacolarizzazione” dell’evento.
La visione dell’arte di strada come frutto dello studio del movimento, delle tecniche di intrattenimento e della creazione dello spettacolo come narrazione di una storia inizia ad essere sempre accettata; ecco che la creazione di momenti di spettacolo di strada offre l’opportunità al pubblico di godere di un momento di gioco ma offre anche la possibilità di godere delle nuove frontiere e prodezze dell’arte e dei suoi protagonisti.

20 AGOSTO 2010 – start h. 20.30

PARATA 9 ELEMENTI con Mr. Sardella Show
Gli artisti di strada si fanno strada tra la folla a suon di tamburi e strumenti a fiato. Trampolieri, giocolieri, scultori di palloncini, musicisti e sputafuoco danno vita a di
passaggio, un delicato arcobaleno di suoni e colori, di forme e movimento, in cui si alternano la poesia, l’arte circense e il ritmo dei tamburi. Un’atmosfera energica ed inusuale, all’interno della quale lo spettatore/passante si concede una pausa dalla routine quotidiana, si allontana per un attimo dalla realtà, per regalarsi un piccolo sogno.
I musicisti accompagnano la parata e con i loro tamburi enfatizzano le innumerevoli esibizioni degli artisti durante il percorso. I giocolieri, in eleganti abiti circensi, intrattengono i passanti esibendosi in virtuosi numeri di giocoleria con: palline, clavette, bandiere e monociclo. Il trampoliere, con le sue divertenti gags intrattiene tutti i piccoli e grandi spettatori con giochi e con trovate a sorpresa sempre efficaci, coinvolgenti e strappa risate. I giullari divertono con brio e fantasia i bambini (e non) regalando loro inoltre delle sculture realizzate con i palloncini sagomabili e lo sputafuoco, infine, crea dei
momenti suggestivi, illuminando il cielo e lasciando a bocca aperta tutti gli spettatori che attorno a lui si sono raccolti.

Mr. Sardella Shows p e t t a c o l o d i g i o c o l e r i a e d a r t i c i r c e n s i
Il Mr. Sardella Show nasce dal desiderio di creare il cerchio alla ricerca di una perfezione, possibile solo se vissuta attraverso i sogni e la fantasia. In eleganti abiti circensi l’artista richiama l’attenzione del pubblico con l’ausilio della musica e dei preparativi per lo spettacolo: ecco che prende forma il cerchio. Cerchio creato dall’entusiasmo del pubblico, il quale riesce ad avvertire la generosità e la sincerità del protagonista che fino in fondo regala se stesso in uno spettacolo dove la tecnica diventa poesia, dove tutto si trasforma e diventa sempre più difficile dire se si tratti di danza, di giocoleria o di teatro di strada.
Cerchio creato dal protagonista che apre e chiude lo spettacolo come se viaggiasse su una linea che parte da dove poi finisce, linea lungo la quale il pubblico viene introdotto a numerose forme d’arte, dove la tecnica diventa danza, dove si celebra la pura tecnica attraverso giochi di palline e clavette; dove la tecnica e la danza si legano nell’arte del contact, dove l’ironia e al tempo stesso l’intensità si materializzano insieme al fuoco che chiude lo spettacolo raccogliendo fantasie, emozioni e sogni con la consapevolezza di riaccenderli all’apertura di un nuovo cerchio.

21 AGOSTO 2010 – start h. 20.30
Lybra Qualcosa di Strano…
Lo spettacolo "Qualcosa di Strano", nato dal fondersi di tecniche circensi in una poetica che lascia spazio al classico senza tralasciare la sperimentazione del nuovo è un intimo e confidenziale show dove il poeta-artista ci narra della sua vita e dei suoi più grandi sogni, portandoci per mano in un mondo magico dove la realtà è la trasformazione dei propri sogni portano lo spettatore a chiedersi quali siano i suoi desideri e cos’è che nella vita ci spinge a ricercare un’individualità che ci caratterizzi dagli atri. Il Trapezio l'attrezzo di circo che lega tutto attraverso dolci note accompagna evoluzioni al cardiopalma per questo forza e poesia, classe ed eleganza, sono caratteristiche che gli si addicono. Un siciliano un pò "strano"...marchiato nel dna! La storia è anche corredata da altri elementi come il un bidone oggetto manipolato che si trasforma in strumento di equilibrismo e che rappresenta la femminilità del poeta. Infine, le arti circensi mescolate con le tecniche del movimento ed il teatro sono un continuo crescendo a servizio del poeta che trova il suo massimo picco sopra un trapezio creando, alla fine, un dubbio allo spettatore: “Posso anch’io realizzare i miei sogni?”, “C’ è qualcosa di Strano nella vita che forse possiamo cambiare…”

Spettacolo del fuoco
Sputafuoco – Mangiafuoco – Movimenti infuocati
Fare lo sputa fuoco e restare puliti nel corpo e nell’anima non è una cosa facile . Grazie alla sua formazione di ballerino Nino è un vero sputafuoco-mangiafuoco professionista. Elegante e spettacolare nel destreggiarsi con i suoi attrezzi infuocati propone un incredibile show di giocoleria infuocata!!! Non il solito show, ma qualcosa che non si vede tutti i giorni. Infatti se non avete mai visto uno spettacolo infuocato che non lascia una goccia sul palco è ora di farlo…

Commenti