Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

DUE GRANDI SICILIANI A ‘ORVIETO D'AUTORE’

In piazza Duomo ad Orvieto, il 3 e 4 settembre, Mario Venuti e Kaballà
Orvieto, 28/08/2010 - Torna ad Orvieto la grande musica d'autore. La rassegna Orvieto D'Autore, organizzata dai Commercianti del Centro storico, sotto la Direzione Artistica di Stefano Profeta, con il coordinamento di Patrizia Pasqualetti, in collaborazione con Carpe
Diem Edizioni Musicali e con il Patrocinio del Comune di Orvieto,
mette in programma per Venerdì 3 e Sabato 4 settembre due concerti imperdibili, nella meravigliosa scenografia di Piazza Duomo, all'ombra di una delle cattedrali più suggestive e visitate d'Italia.

Venerdì 3 settembre alle ore 21,30 si terrà il concerto di KABALLA', cantautore siciliano tra i più raffinati, con alle spalle quattro splendidi album personali e noto al grande pubblico come autore di canzoni per Eros Ramazzotti, Antonella Ruggiero, Mario Venuti, Josh Groban, Nina Zilli e tanti altri. Kaballà si proporrà al pubblico orvietano in duo acustico accompagnato alle chitarre e plettri da Massimo Germini, per un viaggio immaginario nella Sicilia della memoria attraverso le canzoni e un reading di brani di poesia e prosa che spesso lo hanno ispirato.

Sabato 4 settembre alla stessa ora, sarà la volta di MARIO VENUTI, cantautore apprezzato sin dai suoi esordi nel gruppo dei Denovo e più volte protagonista al Festival di Sanremo come autore o come artista in gara. Nella versione “solo” unplugged il cantautore siciliano interpreterà le canzoni del suo ultimo album "Recidivo", e accompagnandosi al pianoforte ed alla chitarra, ripescherà perle incastonate tra i solchi dei suoi ormai numerosi album, senza ovviamente trascurare le super hit che lo hanno reso famoso al grande pubblico.

In apertura di serata Piero Di Salvo, talentuoso pianista di origine siciliana, si esibirà in “Piano solo”.

Alessandra Carnevali

Commenti