Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

‘ERA D’ESTATE’ A CAPO D’ORLANDO

Capo d’Orlando, 17/08/2010 - Verrà inaugurata il 18 agosto 2010 alle ore 19.00 al Santuario Maria SS di Capo d’Orlando la mostra fotografica “ERA D’ESTATE” di Maurizio Emanuele, fotografo originario di Naso ma vive e lavora a Milano da oltre vent’anni, nei suoi lavori sperimenta linguaggi e tecniche che spaziano dall’arte alla fotografia al design.
La mostra è stata organizzata dall’Associazione Giovani Orlandini Liberi con il patrocinio del Comune di Capo d’Orlando, Assessorato alla Cultura e in collaborazione con la Parrocchia Maria SS di Porto Salvo, guidata da Padre Nello Triscari. Durante la serata verrà offerto un aperitivo accompagnato dalle musiche del gruppo OMNIA SAX QUARTET.

Siamo in Sicilia, a Capo d’Orlando la chiesa è una costruzione semplice, un santuario dal quale si domina un paesaggio invaso dalla luce e dal mare, ancora poco dall’intensa attività edilizia che ha accompagnato il suo sviluppo in questi decenni.
Il paese al di sotto in espansione, con la distesa di acqua marina che si definisce in un orizzonte lontano e irraggiungibile dall’occhio umano.
Le immagini di un matrimonio raccontano anni in cui la moda suggeriva teste cotonate e vestiti corti. Comunicano vitalità e semplicità, entusiasmo e tradizione.

“Era d’estate” è un tuffo nella memoria attraverso i fotogrammi selezionati da un filmino super 8, realizzato proprio al Santuario Maria SS il 18 agosto del 1970, dal cui restauro prende avvio questo lavoro. La selezione è avvenuta secondo criteri contemporaneamente affettivi e artistici. Le persone si sovrappongono al paesaggio, e le immagini di oggi, insieme a quelle di ieri, documentano 40 anni di sviluppo economico e sociale raccontati anche dall’affollamento edilizio. La strada si piega lungo le curve sottolineate dal mare in uno dei pochi segni che vivono ancora oggi inalterati.

Famigliari e conoscenti si alternano in un gioco in cui si mescolano passato e presente attraverso immagini e colori su più livelli. Passato e presente dialogano, infatti, attraverso le immagini stampate su carta fotografica alle quali si sovrappongono stampe su pellicola trasparente dove le immagini del passato aleggiano come spiriti allegri sulla quotidianità di oggi. Il tutto con una nota nostalgica.
“Era d’estate” è un lavoro di Maurizio Emanuele, che compie una sorta di viaggio dentro se stesso alla ricerca delle continuità e discontinuità della storia locale e personale.
Le opere saranno presentate con una mostra itinerante che sarà allestita dopo Capo d’Orlando a Nizza e a Milano.

Commenti