Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

FURNARI, DENUNCIATE 3 PERSONE PER REATI VARI

Furnari (ME), 19/08/2010 - Nella giornata di ieri, i Carabinieri della Stazione di Furnari, impegnati nell’attività di prevenzione dei reati sul territorio di competenza, hanno segnalato all’Autorità Giudiziaria competente tre persone responsabili di reati vari. Il primo, un 66enne di Barcellona Pozzo di Gotto (ME), è stato segnalato all’A.G. per lesioni personali poiché a seguito di
incidente stradale avrebbe causato per colpa lesioni personali giudicate guaribili in gg. 40 s.c. dai sanitari dell’Ospedale di Barcellona Pozzo di Gotto. La vittima dell’incidente è una giovane di 25 anni di quella zona.

Il secondo, un 39enne residente in un comune dell’hinterland barcellonese, è stato segnalato all’A.G. per violazione degli obblighi di assistenza familiare aggravata. In particolare secondo quanto riportato nella denuncia presentata ai Carabinieri da parte della moglie, sarebbe emerso che il marito non avrebbe corrisposto gli alimenti alla propria consorte, come invece disposto dal Tribunale in sede di separazione dei due coniugi.

Infine, un 42enne di Tripi (ME), è stato segnalato alla Procura della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto per invasione di edifici. Secondo quanto emerso nel corso degli accertamenti eseguiti dai Carabinieri su denuncia di un privato èmerso che l’uomo avrebbe occupato stabilmente un edificio di proprietà di terzi.

Commenti