Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

GABRIELE, GIUSEPPE E JUSTIN I MESSINESI DEL 2010

Messina, 17/08/2010 - Gabriele e Giuseppe sono i nomi scelti dai messinesi per i nati nel primo semestre del 2010 rispettivamente con venticinque e ventidue preferenze. L'anno scorso, per i neo iscritti all'anagrafe, il nome preferito era stato quello di Giulia attribuito a 24 neonate, seguito da Andrea e Francesco con 21, mentre nel 2004 i più diffusi furono Giulia e Gabriele, quest'ultimo tornato di moda a distanza di sei anni. Fatta eccezione per Giuseppe, invece, diminuisce a Messina la scelta di attribuire ai nuovi nati i nomi tradizionali.
Maria, che rimane comunque tra quelli più ricorrenti nell'onomastica cittadina, formata da oltre cinquemila nomi diversi, è stato scelto per 4 neonate. Le statistiche di questa particolare classifica si estrapolano dalla banca dati del Centro elettronico comunale e forniscono una radiografia che evidenzia per i nuovi nati il graduale calo dell'uso di nomi della tradizione a vantaggio di altri più moderni. Nel corso del primo semestre del 2010 si sono registrate 1002 nascite, suddivise in 510 maschi e 492 femmine.

Un calo di trentuno unità rispetto al 2009, quando le nascite furono 1033, con 523 maschi e 510 femmine. Il quadro che emerge conferma comunque la tradizione di dare al neonato un nome quasi sempre desunto dal calendario dei Santi, anche se con una leggera flessione, registrata in questi ultimi anni, di nomi che mantengono la continuità familiare e la tradizione, in quanto la moda corrente, la televisione, l'esterofilia ne influenzano spesso la scelta.

Nel corso del primo semestre del 2010, oltre ai citati Gabriele e Giuseppe, i nomi preferiti sono Alessandro (21 neonati), Giorgia, Sofia e Marco (17), Aurora (16), Giovanni (15), Andrea e Davide (14), Giulia (13), Laura e Martina (12), Emanuele, Francesco e Salvatore (11), Antonino, Riccardo, Chiara e Giada (10), Alessio, Asia e Angelo (9). Tra i nomi scelti a Messina nel 2010, con una sola presenza, ci sono Letizia, Silvana, Adriana, Massimo, Teresa, Luciano, Melania, Maurizio, Natalia, Deborah, Karol Maria, Virginia, Santino, Sergio, Pierfrancesco, Salvo, Viviana, Lucio, Vito, Marialuna, Marta, Stefania, Adele, Claudio, Antonella, Emilio, Lucrezia, Eliana, Giuliana, Manuela, Rosario, Pierluigi, Sabrina, Olga, Fabrizio, Ilenia, Rossella, Ernesto, Clara, Gianluca. Daniela, Renato, Roberta, Romina.

Ci sono anche numerosi nomi di chiara origine straniera in rappresentanza delle comunità residenti a Messina. Tra questi, con un solo nome dato nel 2010, rientrano Maya, Justin Gabriel Dacillo, Sarah Lei Libudan, Chelsey Angela Bungay, Joshua Cedric Mauhay, King Venson Dalisay, Dalada Panchali Gunarat, Carl Vincent Estrellado, Adrian Delos Reyes, Steven Keane Corpuz.

Ufficio stampa Comune di Messina

Commenti