Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

GIARDINI NAXOS, 3 ARRESTATI PER RISSA ‘STRADALE’

Giardini Naxos (ME), 26 agosto 2010 - Nella mattina di ieri i Carabinieri della Stazione di Giardini Naxos sono intervenuti in una via di quel centro dove era stata segnalata una rissa. In particolare, secondo quanto emerso nel corso degli accertamenti effettuati dai Carabinieri, un uomo ed una donna che viaggiavano a bordo di uno scooter avrebbero
intrapreso una lite con un ciclista, forse a causa di una manovra pericolosa compiuta dal conducente dello scooter.

A quel punto però, i tre, dalle parole sono presto passati alle mani; affrontandosi con violenza in una rissa.

I tre prevenuti sono stati bloccati dai Carabinieri di una pattuglia della Stazione di Giardini Naxos, che erano stati inviati sul posto su attivazione della Centrale Operativa dei Carabinieri della Compagnia di Taormina.
A finire in manette, il conducente dello scooter, VALENTI Salvatore, nato a Catania cl. 1980, la sua convivente, LINGUAGLOSSA Anna Maria, nata a Catania cl. 1964 ed il ciclista VENTIMIGLIA Giovanni, nativo di Cefalù (PA) cl. 1981.

A causa delle ferite riportate, i tre sono stati condotti presso il Pronto Soccorso dell’ospedale di Taormina dove i sanitari li hanno riscontrati affetti da: il VALENTI Salvatore “gg. 2 per escoriazioni gamba sx”, la LINGUAGLOSSA Anna Maria “gg. 5 per mialgia diffusa, lombalgia” ed il VENTIMIGLIA Giovanni “gg. 15 per trauma cranico con f.l.c. frontale, escoriazioni diffuse, trauma addominale chiuso.”

Nella circostanza solo il VNETIMIGLIA restava ricoverato per accertamenti presso il reparto di medicina generale dell’Ospedale di Taormina dove veniva piantonato dai militari.
Dopo le formalità di rito, su disposizione dell’A.G., gli arrestati (ad eccezione del VENTIMIGLIA, ricoverato) venivano ristretti presso le camere di sicurezza della Stazione Carabinieri di Giardini Naxos, in attesa del giudizio per direttissima la cui udienza si terrà nella giornata odierna presso la Sezione Distaccata di Taormina del Tribunale di Messina.

Commenti