Divario digitale dal Mezzogiorno alla Sicilia, un ostacolo strutturale allo sviluppo economico e sociale

  DIVARIO DIGITALE: SICILIA INDIETRO ANTOCI APRE IL CASO A BRUXELLES. Antoci: “Senza interventi concreti, Sicilia e Mezzogiorno rischiano di restare indietro anche nell’istruzione digitale.” Strasburgo, 29 aprile 2026 – Il persistente divario digitale tra le regioni italiane, con particolare riferimento al Mezzogiorno e alla Sicilia, continua a rappresentare un ostacolo strutturale allo sviluppo economico e sociale, incidendo in modo diretto anche sul sistema scolastico e sulle opportunità delle nuove generazioni. Per questo l’europarlamentare del Movimento 5 Stelle Giuseppe Antoci ha presentato un’interrogazione alla Commissione europea, chiedendo una valutazione aggiornata del fenomeno e misure concrete per ridurre le disuguaglianze territoriali nell’accesso alle tecnologie digitali e all’istruzione. “Secondo i dati più recenti – dichiara Antoci – l’Italia è ancora lontana dagli obiettivi europei sulle competenze digitali di base. Una situazione che diventa ancora più critica nel...

GIARDINI NAXOS, ARRESTATO PER OMISSIONE DI SOCCORSO 24ENNE COINVOLTO IN UN INCIDENTE STRADALE

Giardini Naxos (ME), 21/08/2010 - Nel pomeriggio di ieri i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Taormina hanno tratto in arresto un 24enne catanese resosi responsabile di omissione di soccorso a seguito di un incidente stradale verificatosi poco prima in una strada del comune rivierasco.
Il giovane, SCOFANI Santo, nato a Catania cl. 1986, mentre percorreva
la via Ex Nazionale Chianchitta, del Comune di Giardini Naxos a bordo della propria autovettura Renault Clio collideva con un ciclomotore condotto da un 38enne, originario della provincia di Catania, il quale, a seguito dell’impatto, rovinando sull’asfalto si procurava una brutta ferita agli arti inferiori.
Dopo il violento impatto, il giovane catanese, non si adoperava al soccorso del motociclista ed anzi, pochi istanti dopo, al sopraggiungere di una pattuglia dei Carabinieri risalito a bordo della propria autovettura, si allontanava velocemente dal luogo dell’incidente.

I Carabinieri componenti l’equipaggio della gazzella dell’Aliquota Radiomobile, attivati dalla Centrale Operativa per l’incidente verificatosi pochi istanti prima, nel sopraggiungere sul luogo dell’impatto quasi contestualmente all’autoambulanza del 118, notando che un’autovettura si stava allontanando a forte velocità, si ponevano al suo inseguimento bloccandola poco dopo.
Intanto, il malcapitato motociclista prontamente soccorso dai sanitari del 118 veniva trasportato presso l’Ospedale San Vincenzo di Taormina dove gli veniva riscontrata una ferita multipla con perdita sostanza dalla gamba dx, giudicata guaribile in gg. 20 s.c..
Stante la flagranza di reato, SCOFANI Santo veniva tratto in arresto per omissione di soccorso e trattenuto nella camera di sicurezza della Stazione Carabinieri di Giardini Naxos, in attesa del giudizio direttissimo, che si terrà nella giornata odierna presso la Sezione distaccata del Tribunale di Taormina.

Commenti