Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

GIUSEPPE CIVATI, SULLE ORME DI GARIBALDI A GIOIOSA MAREA

Gioiosa Marea (Me), 18/08/2010 - Da Torino a Marsala: il viaggio dell'Unità. Lo ha iniziato il 10 agosto Giuseppe Civati, consigliere regionale del Partito Democratico in Lombardia, verso i luoghi simbolo dell'Unità nazionale, accompagnato, idealmente, da Ippolito Nievo che partecipò alla spedizione dei mille di Garibaldi. Non un viaggio celebrativo e retorico, ma l'occasione per incontrare, ascoltare e capire i cittadini dove vivono e lavorano.
La riaffermazione del valore dell'Unità d'Italia dal punto di vista di un politico della Lombardia, terra in cui non va molto di moda, attraverso un approccio nuovo con il territorio. Un modo per aprire la finestra del palazzo, guardare fuori e, soprattutto, scendere in strada per gettare le basi di un nuova condivisone nazionale perché, scrive Civati, "è il territorio, non sono i gazebo, a fare la differenza. È il messaggio, è la condivisione con le persone che lavorano, da sorprendere nel corso della loro giornata e non ai convegni ..... usciamo dal Palazzo. Incontriamo le persone. Ci piace la politica «alla pari», che guida perché ha una buona mappa, perché viaggia su un’utilitaria, perché ha voglia di capire. E che s’interroga, sulle piccole e grandi cose, perché anche quelle vanno tenute insieme".

Il 21 agosto "il viaggiatore" Civati sarà in Sicilia ed ha accolto con piacere l'invito per una sosta a Gioiosa Marea dove, alle ore 19,00, incontrerà i cittadini a Villa Mazzini. Un'occasione per discutere e riflettere sull'Unita d'Italia e sui valori fondanti di una nuova condivisione nazionale.

Chi volesse, inoltre, può seguire le tappe del viaggio sul blog http://civati.splinder.com/ nonchè sul quotidiano l'Unità (anche on line) sul quale Civati pubblicherà giornalmente un articolo.

Commenti