Biologi della Sicilia: nessuna norma consente ai farmacisti di erogare prestazioni sanitarie a carico del SSN in ambienti esterni

IL TAR PALERMO ACCOGLIE IL RICORSO PROPOSTO DA FEDERBIOLOGI E ALCUNE STRUTTURE CONVENZIONATE - CON L’INTERVENTO AD ADIUVANDUM DELL’ORDINE DEI BIOLOGI DELLA SICILIA - ED ESCLUDE LA POSSIBILITÀ DI EROGARE PRESTAZIONI SANITARIE A CARICO DEL SSN IN LOCALI ESTERNI ALLE FARMACIE.  22/04/2025 - Nel 2024 Federbiologi e diverse strutture sanitarie specialistiche hanno impugnato gli atti dell’Assessorato Regionale della Salute con cui era stata prevista, tra l’altro, la possibilità delle farmacie di somministrare - anche fuori dai locali della farmacia stessa - i “test autodiagnostici” (ovvero i test gestibili direttamente dai pazienti) nonché di erogare altri servizi sanitari (telemedicina, holter cardiaco, elettrocardiogramma, spirometria, indagini strumentali ecc.). Nell’ambito dei suddetti giudizi, è intervenuto, chiedendo l’accoglimento del ricorso, l’Ordine dei Biologi della Sicilia, difeso dall’avv. Girolamo Rubino.  In particolare, l’avv. Rubino - nell’interesse dell’Ordine dei ...

GUALTIERI SICAMINÒ, 2 ARRESTI PER COMMERCIO DI CD TAROCCATI

Gualtieri Sicaminò (ME), 28 agosto 2010 - ella tarda serata di ieri Gualtieri Sicaminò, i Carabinieri dell’Aliquota Operativa della Compagnia di Milazzo, nel corso di un servizio preventivo finalizzato al contrasto di reati in genere, hanno tratto in arresto in flagranza di reato di violazione alla legge sui diritti d’autore e commercializzazione di supporti magnetici contraffatti, il 36enne CALABRO’ Michele e la 38enne CORDIMA Natalina, entrambi nati e residenti a Messina, commercianti.
I militari operanti nel corso del servizio constatavano che i suddetti, dalla rispettive bancarelle montate in occasione dei festeggiamenti del patrono, erano intenti a vendere DVD-CD musicali e video di artisti vari privi del marchio S.I.A.E..
Nel contesto venivano sequestrati complessivamente circa 650 supporti magnetici.
I predetti, dopo le formalità di rito e su disposizione dell’A.G., sono stati tradotti presso le rispettive abitazioni in regime degli arresti domiciliari.

Commenti