Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

HORCYNUS FESTIVAL 2010: LA V GIORNATA

Messina, 20/08/2010 - La quinta giornata dell’Horcynus Festival sarà interamente dedicata al mondo arabo con la performance della rock band iraniana Karma che nel pomeriggio incontrerà gruppi musicali dell’area dello Stretto per dar vita ad un seminario sul tema Musica e partecipazione. Alla band verrà consegnato il Premio Horcynus Orca Speciale in qualità di portavoce dei movimenti musicali giovanili iraniani  per la democrazia.

Sempre il gruppo iraniano sarà protagonista in terza serata del concerto in programma per la sezione Musica Nomade a cura di Giacomo Farina.
Per il tema della Riconciliazione: Iran sezione Mare di cinema arabo, alle 21.00 verrà proiettato il film “I gatti persiani”(Iran,2009) del regista Bhaman Ghobadi.

Come primo appuntamento della quinta giornata del festival alle 17.30, all’interno della Torre degli Inglesi, avrà luogo il seminario Musica e partecipazione con la band iraniana Karma (l’unica formazione fuoriuscita dall’Iran residente in Italia) che incontrerà i gruppi musicali del territorio. Il seminario si pone l’ obiettivo di mettere in relazione gruppi musicali di base di Teheran e gruppi musicali di base dell’area dello Stretto di Messina. Uno degli esiti del seminario sarà il lancio di un progetto editoriale artistico che si chiamerà “Musica per la libertà”, lavoro che raccoglierà brani di gruppi musicali iraniani (simbolo della resistenza al regime e coinvolti nella “diaspora” iraniana) e di gruppi musicali siciliani e calabresi che operano nell’area dello Stretto di Messina. Il cd verrà pubblicato entro Natale con la coproduzione di Amnesty International.

In programma alle 21.00 la proiezione del film “I gatti persiani” (Iran, 2009) del regista Bahman Ghobadi, evento internazionale inserito nella sezione Mare di cinema arabo curata da Erfan Rashid. La storia che il cineasta ci racconta con una telecamera digitale è quella dei gruppi underground di Teheran. Nel film, girato clandestinamente in diciassette giorni, dai sotterranei ai tetti, dal buio alla luce, la musica è un pretesto per raccontarci l’Iran di oggi e la repressione da parte di un regime di questa forma di espressione artistica incontrollabile, aggregante, che permette la comunicazione tra le persone, senza limiti e confini.

La proiezione sarà seguita alle 22.30 dalla premiazione della band iraniana Karma; sarà presente alla consegna del Premio Horcynus Orca Speciale la Portavoce Iran Human Rights in Italia Zara Tofigh. Subito dopo la rock band salirà sul palco per esibirsi nell’atteso concerto che chiuderà la V giornata dell’Horcynus Festival.

Al Festival è sempre presente l’art container della CGM , gruppo cooperativo che riunisce 79 consorzi e circa 1.000 cooperative (impiegando oltre 45mila persone in Italia), incluso il consorzio messinese “Sol.e”: un accogliente stand in cui è possibile richiedere materiale informativo e vedere i video che raccontano i piccoli/grandi capolavori realizzati in città grazie alla cooperazione sociale.

Il programma completo del festival è scaricabile all’indirizzo:
http://www.horcynusorca.it/horcynusorca/s2magazine/AllegatiArt/235/programma.pdf

Location
Gli eventi dell’Horcynus Festival si terranno tutti a Messina, nell’area di Capo Peloro presso la sede del Parco Horcynus Orca e alla Torre degli Inglesi, sede della Fondazione Horcynus Orca. La proiezione del docufilm Auguri don Gesualdo di Franco Battiato (cui seguirà l’incontro con l’autore) si terrà in una sala del cinema Iris a Ganzirri (Me).

Luciano Micali
Letizia Lucca

Commenti