Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

IACP MESSINA: LOMBARDO, "LA FACE GIA' DESIGNATO COMMISSARIO"

PALERMO, 19 ago 2010 (SICILIAE) - "Sulla base del buon lavoro svolto e dell'esperienza acquisita gia' in passato per l'Istituto autonomo case popolari di Messina (Iacp), su proposta dell'assessore alle Infrastrutture e alla Mobilita', Luigi Gentile, nel corso della seduta di giunta del 14 luglio scorso, e' stato designato, con relativa delibera, l'avvocato Giuseppe La Face, quale commissario straordinario dell'ente.
La delibera e' stata gia' trasmessa all'Assemblea regionale siciliana per acquisire il parere della I commissione Affari istituzionali, cosi' come prevede la legge nel caso di nomine di figure esterne alla pubblica amministrazione". Lo ha detto il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, per fare chiarezza sulle polemiche relative alla nomina del vertice dell'Istituto Case popolari di Messina.

"In attesa del parere, che arrivera' alla ripresa dei lavori dell'assemblea, e di tutti gli altri adempimenti necessari - ha sottolineato Lombardo - la Regione sta gia' procedendo alla nomina di un commissario ad acta per assicurare l'ordinaria amministrazione dell'Iacp messinese".

sts

Commenti