Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

LA STRADA DEL PESCE AZZURRO DEI NEBRODI: WORKSHOP A CAPO D’ORLANDO

Capo d’Orlando, 27/08/2010 - Giovedì 26 agosto, nella piazzetta di San Gregorio, il borgo marinaro di Capo d’Orlando, si è svolto il primo dei workshop itineranti del progetto “La strada del pesce azzurro dei Nebrodi” che toccherà in sequenza gli altri comuni dell’Unione dei Nebrodi: il 29 agosto a Torrenova, il 31 a Santo Stefano, il 4 settembre a Caronia
ed il 10 a Sant’Agata, con mostre storiche e ricordi della pesca del pesce azzurro, pannelli informativi, esposizioni di prodotti tipici di mare e di terra, preparazione di ricette tipiche, degustazioni e musica in tema. Ultima tappa domenica 12 settembre a San Fratello, in occasione della Rassegna – concorso del cavallo San Fratellano.

Dopo i saluti e i ringraziamenti di rito, da parte: dell’avvocato Collura Presidente dell’Unione dei Nebrodi, dell’Assessore alle politiche agricole e alla pesca del Comune di Capo d’Orlando, Cettina Scaffidi, del presidente del consiglio dell’Unione dei Nebrodi, Benedetto Regalbuto e del dott. Piero Forte dell’A.N.A.P.I. Pesca Sicilia, i circa duemila visitatori si sono riversati negli stand e nei diversi spazi attrezzati.
Visitatori interessati dall’aspetto scientifico del materiale esposto:14 tabelloni con schede tecniche delle specie del pesce azzurro del mare dei Nebrodi, dalla descrizione scientifica, qualità organolettiche, ai tempi e modi di pesca e cucina, ma anche dai14 cartelloni con foto e documenti d’epoca, per rintracciare e ricordare la pesca del pesce azzurro nelle marinerie da Capo d’Orlando a Santo Stefano.

Molta attenzione hanno ricevuto il concorso fotografico e il concorso per la scelta logo della “Strada del pesce azzurro dei nebrodi”, con 15 partecipanti sottoposti ad un primo esame popolare tramite una scheda distribuita ai visitatori: circa 200 le schede raccolte.
Come pure i diversi angoli dedicati con: foto di Tano Cuva della prima sagra a San Gregorio del 1981 e del concorso Il primo pesce di aprile del 1984; omaggio a Basilio Reale, con ricette siciliane e dipinti estratti dal suo libro La cucina disattenta”; “Come eravamo” , curato dalla cooperativa Borgo di San Gregorio e dall’associazione Mare da Amare, e lo spazio proiezioni: foto d’epoca di tecniche di pesca e documenti di vita marinara e di pesca dell’ultimo secolo.

Circa 1.500 i visitatori che hanno partecipato alle degustazioni a base di pesce azzurro , curate dal ristorante la Tartaruga e Da Matteo, preparate dalle donne del borgo e distribuite dai soci delle cooperativa borgo di San Gregorio.

Il successo del workshop da ragione al presidente dell’Unione e all’assessore del comune di Capo d’Orlando sull’opportunità di coniugare sapere e sapori dei Nebrodi, dal mare ai monti , in una visione globale del territorio, avvicinando gli operatori della pesca e dell’agricoltura a quelli del turismo: balneare, culturale e sviluppando il settore della pesca turismo e dell’ittoturismo, che nella nostra realtà potrà avere un interessante ricaduta.

Commenti