Rifiuti, M5S all'Ars: «Inceneritori soluzione obsoleta e dannosa, nuove preoccupazioni dall’Ue»

Rifiuti, M5S Ars a Schifani: « Inceneritori  soluzione obsoleta e dannosa, e arrivano nuove preoccupazioni dall’Ue». Palermo, 09/04/2025 -   – «La Sicilia merita politiche ambientali all’avanguardia, non un ritorno al passato con impianti inquinanti, mascherati da falsa innovazione. Proprio in questi giorni, sull'inceneritore di Roma, apprendiamo dalla stampa, sono arrivate nuove perplessità  dall’Ue , che ha evidenziato molte criticità sull'impianto, tra cui l'impatto ambientale significativo e preoccupazioni sull'emissione di  CO₂  e sui danni alla salute umana». Così i deputati M5S all'Ars Cristina Ciminnisi,  Jose  Marano e Adriano Varrica, componenti della Commissione Ambiente, commentano con durezza l’ennesimo annuncio –  spot  pronunciato in video dal Presidente Renato Schifani, e diffuso sui social, sulla realizzazione di due termovalorizzatori a Palermo e Catania. «Chiamarli “termovalorizzatori” – dicono – è un eufemismo per nas...

LETOJANNI, UN UOMO ARRESTATO DAI CC PER INCENDIO DOLOSO

Letojanni, 28 agosto 2010 - Nell’attuale periodo caratterizzato da alte temperature e da un elevato rischio incendi, nella mattinata odierna, in Letojanni, i Carabinieri della locale Stazione hanno tratto in arresto in flagranza del reato di incendio doloso il 35enne FONTI Emanuele Stefano, nato e residente nel comune ionico, fabbro, incensurato. Il predetto, poco prima, in quella contrada Andreana, aveva appiccato il fuoco ad alcune sterpaglie situate lungo una strada pubblica prossima alla propria casa e ad altre abitazioni, allontanandosi poi a bordo del proprio motociclo.
Le fiamme in breve tempo si erano propagate sulle aree adiacenti, anch’esse coperte da sterpaglie, creando pericolo alle abitazioni della zona.

I Carabinieri, avvisati da alcuni cittadini, in breve tempo, sulla base delle descrizioni della gente del posto, hanno individuato l’autore dell’incendio in FONTI Emanuele Stefano che una volta rintracciato veniva dichiarato in arresto.

Le fiamme, spente dai Vigili del Fuoco del Distaccamento di Letojanni, non hanno causato danni alle persone ed alle case.
Il prevenuto, dopo le formalità di rito e su disposizione dell’A.G., è stato trattenuto in camera di sicurezza in attesa del rito direttissimo.

Commenti