Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

LETOJANNI, UN UOMO ARRESTATO DAI CC PER INCENDIO DOLOSO

Letojanni, 28 agosto 2010 - Nell’attuale periodo caratterizzato da alte temperature e da un elevato rischio incendi, nella mattinata odierna, in Letojanni, i Carabinieri della locale Stazione hanno tratto in arresto in flagranza del reato di incendio doloso il 35enne FONTI Emanuele Stefano, nato e residente nel comune ionico, fabbro, incensurato. Il predetto, poco prima, in quella contrada Andreana, aveva appiccato il fuoco ad alcune sterpaglie situate lungo una strada pubblica prossima alla propria casa e ad altre abitazioni, allontanandosi poi a bordo del proprio motociclo.
Le fiamme in breve tempo si erano propagate sulle aree adiacenti, anch’esse coperte da sterpaglie, creando pericolo alle abitazioni della zona.

I Carabinieri, avvisati da alcuni cittadini, in breve tempo, sulla base delle descrizioni della gente del posto, hanno individuato l’autore dell’incendio in FONTI Emanuele Stefano che una volta rintracciato veniva dichiarato in arresto.

Le fiamme, spente dai Vigili del Fuoco del Distaccamento di Letojanni, non hanno causato danni alle persone ed alle case.
Il prevenuto, dopo le formalità di rito e su disposizione dell’A.G., è stato trattenuto in camera di sicurezza in attesa del rito direttissimo.

Commenti