Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

MILAZZO, MUSIC LIVE

Milazzo (Me), 25/08/2010 - Dinanzi ad un pubblico giovanile festoso ed entusiasta si è svolta a Milazzo, in piazza della Repubblica, una serata musicale dal titolo «MUSIC LIVE». Organizzata da Vincenzo Russo e Giuseppe Maimone e patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Milazzo, la manifestazione ha visto ivi convergere band e
solisti dal territorio mamertino e dal suo comprensorio: tra essi si annoverano gli Eden Reflections, il Trio Pellicani, Victor Rock, i Masterbeat, i Rosemary, gli RMM, i Mr. Fingerling, Joe Keyboard e Federica, Perla Nera, che si sono esibiti in generi spazianti dal rock al pop passando per il country.

Presentatrice dell’evento è stata la giovanissima Elisa Greco, al suo debutto sul parterre, la quale ha saputo interagire con gli astanti ostentando uno spiccato senso di umorismo.

La stessa ha gentilmente concesso un’intervista al termine dello spettacolo: spiegando che lo scopo è quello di valorizzare i giovani milazzesi in un contesto avaro di spazi loro riservati, nonostante l’emozione iniziale si è detta soddisfatta e pronta a ripetere analoghe esperienze. L’auspicio è quello di risvegliare la società mamertina in una nuova primavera artistica e culturale, che scuota al tempo stesso i ragazzi dall’apatia e modelli forme aggregative abili ad operare un cambiamento nel loro stile di vita. Ci sono alcuni gruppi musicali maturi, altri che stanno muovendo i primi passi: soltanto con l’incoraggiare le loro prestazioni possono percorrere la strada che porta al successo.

È importante che i giovani cantanti infondano costruttivi messaggi di pace e di solidarietà, cercando di essere meno volgari e provocatori possibile. I grandi eventi musicali, quest’anno latitanti a Milazzo per lo sforamento del patto di stabilità, sono fondamentalmente complementari, perché gli artisti di fama nazionale ed internazionale, costituendo un esempio da emulare, aiutano i talenti locali a crescere ed a sprovincializzarsi, auspicando che un giorno possa lei stessa essere chiamata a presentarli in un concerto loro dedicato.

L’organizzatore Russo ha asserito che i giovani rappresentano l’anima della città: a tal fine risulta importante la loro rivalutazione per un migliore futuro. Essi chiedono soltanto di essere ascoltati e tutelati e solo con la certezza di mirare insieme decisamente ad un cambiamento si può proseguire su un siffatto percorso per restituire linfa vitale a Milazzo.

Foti Rodrigo

Commenti