Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

MILAZZO: SITUAZIONE IGIENICO-SANITARIA, CAPONE RISPONDE ALLE CRITICHE

Milazzo, 27/8/2010 - “Ritengo ingeneroso essere destinatario di attacchi sulla situazione igienico-sanitaria della città, da parte di coloro che dovrebbero conoscere – essendo consiglieri comunali – che le competenze in materia di rifiuti sono dell’Ato. E soprat-tutto che negli ultimi cinque anni, pur ricoprendo un ruolo politico, hanno taciuto a fronte di una continua emergenza (quella sì che era grave) senza mai intervenire concretamente nei confronti dell’Ato e soprattutto della precedente Amministrazione”.
L’assessore all’Ambiente Maurizio Capone replica ai consiglieri Giuseppe Marano, Salvatore Italiano e Alessio Andaloro che avevano segnalato «la fuoriuscita, durante le operazioni di raccolta dei rifiuti di grosse quantità di percolato, con i commercianti costretti a uscire in strada dai loro negozi e con l'acqua a pulire».
“Una precisazione doverosa – precisa l’esponente della giunta Pino – anche se perso-nalmente mi piace guardare avanti.

Da alcune settimane, una volta definita, grazie all’intervento del presidente della Regione, Raffaele Lombardo, la questione econo-mica, il servizio a Milazzo si sta svolgendo con regolarità, ivi compresi il lavaggio e la disinfestazione dei cassonetti ed anzi devo elogiare il personale della ditta che sta operando con grande impegno. Ma c’è di più. All’inizio di questa settimana quando si è paventato un nuovo blocco nella raccolta perché il gestore della discarica di Mazzarrà S. Andrea non aveva ricevuto il pagamento, il sottoscritto, d’intesa col Sindaco, ha chiesto al presidente dell’Ato, ing. Salvatore Re di convocare una riunione straordinaria dei sindaci e così si è trovata la soluzione per scongiurare il blocco della rac-colta”.

L’assessore evidenzia che “in questi giorni è avvenuta la bonifica delle microdiscari-che e la pulizia delle aree (Croce di Mare, Ngonia del Tono, marina Garibaldi) dove si trovavano rifiuti. Analoga iniziativa partirà tra qualche giorno nella Piana dove è stato effettuato già un monitoraggio delle criticità che risalgono a diversi anni fa. Sarà prevista la presenza costante di operatori ecologici. Inoltre – prosegue l’assessore - da lunedì a mercoledì sarà effettuata dalle 23 alle 7 del mattino la disinfestazione sul ter-ritorio comunale, mentre lo spazzamento è ripreso con regolarità. All’inizio di set-tembre partirà la derattizzazione su tutto il territorio comunale. Tutto questo nono-stante le ristrettezze economiche”.

Infine Capone ricordando che “le competenze del servizio di igiene pubblica, per contratto sono dell’Ato”, ribadisce che “l’assessorato è in prima linea per raggiungere l’obiettivo di una “Milazzo pulita” e in tal senso puntiamo a coinvolgere le scuole per far sì che i bambini diventino protagonisti di una fase in cui prevalga il decoro ed il rispetto per l’ambiente e per il luogo in cui vive. Ovviamente confido molto anche nella collaborazione dei cittadini, che già in molti casi si stanno adoperando con di-sponibilità, anche perché la prossima tappa, alla quale credo molto, sarà la raccolta differenziata. Al riguardo rinnovo l’invito a conferire i rifiuti nei cassonetti solo nelle ore serali e notturne, in quanto nei prossimi giorni ripartiranno i controlli ed i tra-sgressori saranno sanzionati”.

L’Ufficio Stampa

Commenti