Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

MONTALBANO ELICONA: INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA FOTOGRAFICA WORKSHOP “IMMAGINI: IL LINGUAGGIO DEL CORPO”

18/08/2010 - Il corpo umano e la sua universalità, le indagini artistiche e culturali che attraversano i secoli e che rappresentano un “viaggio intorno al corpo”, un percorso nell’universo culturale dell’espressione dinamica dell’essere umano.

Questi i temi che saranno sviluppati dalla mostra fotografica “Immagini: il linguaggio del corpo” che sarà inaugurata a Montalbano Elicona oggi, alle ore 18, nella suggestiva cornice del Castello “Federico II”.

Il percorso fotografico sarà aperto al pubblico tutti i giorni, dalle ore 17 alle ore 19 e si concluderà giovedì 2 settembre 2010.

La fotografia diventa mezzo per “leggersi” e “leggere”. L’arte fotografica si pone come strumento di comunicazione: osserva, riflette, studia ed analizza, passa ogni cosa al vaglio del suo obiettivo, guidato dal proprio personale sentire, per esternare i propri stati d’animo, rendere concrete le proprie emotività, le proprie sensazioni, dare corpo al proprio immaginario, ottenendo risultati stimolanti, con una costante ricerca analitica.

Il percorso di immagini vedrà l’esposizione di circa quaranta fotografie degli allievi e dei docenti dell’Accademia di “BelleArtiMediterranea di Messina” e sarà arricchito da un “workshop”, ovvero una giornata esclusiva di formazione, suddiviso in due parti, una parte teorica ed una pratica.

Saranno affrontate tematiche, tecniche e soluzioni per realizzare immagini fotografiche con approfondimento sulla tecnica e sulla composizione fotografica: la messa a fuoco, il diaframma, la profondità di campo, il “saper vedere fotograficamente”, le regole della simmetria e delle curve, le regole delle diagonali.

La parte pratica sarà caratterizzata dall’esecuzione di ritratti fotografici ambientati in uno spazio creato con l’aiuto di esperti e professionisti in materia.

Durante la mattinata, una modella sarà a disposizione dei partecipanti per essere ritratta con luce artificiale; sono previste sia sessioni di gruppo che individuali.

“Questa mostra fotografica è un progetto che nasce, grazie alla collaborazione con l’Accademia di BelleArtiMediterranea di Messina” – afferma l’assessore provinciale alla Cultura, Mario D’Agostino – “con l’intento di far avvicinare gli appassionati ed i curiosi al mondo della fotografia. E’ una opportunità davvero speciale, grazie ai workshop tenuti da docenti della fotografia, per approfondire un hobby o per migliorare le conoscenze del professionista. La mostra sarà itinerante e Montalbano Elicona costituisce la prima di quattro tappe in Provincia di Messina”.

“ARGENTINA, UN PAìS QUE Sueña”: STAMANE PRESENTATO LO SPETTACOLO DI MUSICA, TANGO, POESIA E DEGUSTAZIONE DI VINI IN PROGRAMMA DOMANI, ALLE ORE 20.30, PRESSO L’AZIENDA VINICOLA “FARO DEI cORSARI” NELLA FRAZIONE DI SPARTA’ (ME)

Si è svolta stamane a Palazzo dei Leoni la presentazione della manifestazione “Argentina, un paìs que sueña”, che si svolgerà domani, alle ore 20.30, presso l’Azienda vinicola “Faro dei Corsari” nella frazione di Spartà (Me).

Il programma dell’evento, promosso dall’associazione italo-argentina “Puerto de Buenos Aires”, con il patrocinio della Provincia regionale, è stato illustrato dall’assessore provinciale all’Agricoltura, Maria Rosaria Cusumano, che ha sottolineato l’importanza del marketing turistico applicato al settore agricolo, una sinergia fondamentale per lo sviluppo del territorio dell’intera provincia messinese.

Lo spettacolo di musica, tango, poesia e degustazione di vini vedrà la presenza dei più importanti produttori vinicoli della provincia di Messina e costituirà l’occasione per la valorizzazione della produzione agricola di uve autoctone di qualità.

La serata prevede l’esibizione di Gianluca Rando (chitarra elettrica), Enzo Maimone (batteria e percussioni), Giovanni Crispino (violino), Carla Luvarà (cantante), Fulvio Leinardi (voce recitante) e dei ballerini Salvo D’Urso e Valeria Catania.

“MESSINA…LA VOCE DEL SILENZIO”: DANZA CONTEMPORANEA ED IMMAGINI IN PROGRAMMA AL “MONTE DI PIETA’” DOMANI, ALLE ORE 21,30

La “Compagnia delle arti visive”, con il patrocinio della Provincia regionale, propone lo spettacolo di danza contemporanea e video immagine “Messina…la voce del silenzio” in programma al “Monte di Pietà” domani, alle ore 21,30, con ingresso gratuito.

La rappresentazione, attraverso lo sviluppo armonico di immagini ed azioni danzate, ripercorre i luoghi di Messina in una dimensione esistenziale che attraversa il tempo della quotidianità, della storia e del mito.

Commenti