Appalti pubblici, Antoci dopo il caso Palermo: "La digitalizzazione degli appalti non diventi una nuova zona grigia del malaffare”

SANITÀ E APPALTI DIGITALI, L’UE CHIAMATA A CHIARIRE DOPO IL CASO PALERMO.  Antoci: “La tecnologia negli appalti pubblici deve rafforzare la trasparenza, non renderla aggirabile.  La digitalizzazione degli appalti   deve diventare garanzia di integrità, non una nuova zona grigia dove il malaffare si reinventa.”   Bruxelles, 11/04/2025 – Un’indagine condotta dalla Procura della Repubblica di Palermo ha svelato un inquietante meccanismo di manipolazione delle gare pubbliche gestite attraverso piattaforme digitali. In particolare, un funzionario dell’Arnas Civico, con la complicità di soggetti privati, avrebbe eluso i controlli del sistema telematico di gara, suggerendo modifiche tecniche a un’impresa per farle ottenere l’appalto, in violazione della normativa e dei principi di imparzialità e concorrenza. Di fronte a questo allarmante caso, l’europarlamentare Giuseppe Antoci ha presentato un’interrogazione alla Commissione Europea per chiedere quali misure intenda adotta...

SECONDA EDIZIONE DEL FESTIVAL “VOCI DAL MARE” E TRINACRIA GUITAR FEST A GIOIOSA MAREA

18/08/2010 - Tutto pronto per i 2 eventi targati Dragonfly che si svolgeranno nelle date del 20 e del 23 agosto a Gioiosa Marea con il patrocinio del Comune di Gioiosa Mareae la collaborazione di importanti attività imprenditoriali locali.
La seconda edizione del Festival 'Voci dal Mare' 2010, presentata dal giornalista Antonio Puglisi e diretto artisticamente da Marco Vito, porterà sul palco di Piazza Cavour i 12 finalisti selezionati che si contenderanno la vittoria finale di fronte ad una giuria composta da grandi nomi dello spettacolo e del giornalismo siciliano sotto la guida del Maestro Leonardo De Amicis, in qualità di presidente.
Aprirà la serata la vincitrice della scorsa edizione Maria Puliafito, mentre ospiti d'eccezione saranno il giovane talento apprezzato nella terza edizione di “Ti lascio una canzone” Alberto urso,ed Enrico Nigiotti (dall'ultima edizione di AMICI) che concluderà la manifestazione con un attesissimo mini concerto.
Il tripudio di chitarre della terza edizione del “Trinacria Guitar Fest”, presentato dal giornalista Massimo Scaffidi a Piazza Mazzini, darà vita ad oltre 2 ore e mezza di musica, di energia e di divertimento per concludere con una lunga e coinvolgente jam session basata sui capolavori della musica rock&blues.
Tony Amante, Daniel Paone e lo special guest Ricky Portera, storico chitarrista di Lucio dalla e fondatore degli Stadio, saranno i tre chitarristi siciliani che daranno vita a questa manifestazione che è ormai diventata un fiore all'occhiello dell'estate siciliana, quale appuntamento fisso e di qualità.

Commenti