Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

SECONDA EDIZIONE DEL FESTIVAL “VOCI DAL MARE” E TRINACRIA GUITAR FEST A GIOIOSA MAREA

18/08/2010 - Tutto pronto per i 2 eventi targati Dragonfly che si svolgeranno nelle date del 20 e del 23 agosto a Gioiosa Marea con il patrocinio del Comune di Gioiosa Mareae la collaborazione di importanti attività imprenditoriali locali.
La seconda edizione del Festival 'Voci dal Mare' 2010, presentata dal giornalista Antonio Puglisi e diretto artisticamente da Marco Vito, porterà sul palco di Piazza Cavour i 12 finalisti selezionati che si contenderanno la vittoria finale di fronte ad una giuria composta da grandi nomi dello spettacolo e del giornalismo siciliano sotto la guida del Maestro Leonardo De Amicis, in qualità di presidente.
Aprirà la serata la vincitrice della scorsa edizione Maria Puliafito, mentre ospiti d'eccezione saranno il giovane talento apprezzato nella terza edizione di “Ti lascio una canzone” Alberto urso,ed Enrico Nigiotti (dall'ultima edizione di AMICI) che concluderà la manifestazione con un attesissimo mini concerto.
Il tripudio di chitarre della terza edizione del “Trinacria Guitar Fest”, presentato dal giornalista Massimo Scaffidi a Piazza Mazzini, darà vita ad oltre 2 ore e mezza di musica, di energia e di divertimento per concludere con una lunga e coinvolgente jam session basata sui capolavori della musica rock&blues.
Tony Amante, Daniel Paone e lo special guest Ricky Portera, storico chitarrista di Lucio dalla e fondatore degli Stadio, saranno i tre chitarristi siciliani che daranno vita a questa manifestazione che è ormai diventata un fiore all'occhiello dell'estate siciliana, quale appuntamento fisso e di qualità.

Commenti