Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

“SUONI ED EMOZIONI DAL MEDITERRANEO”: RASSEGNA INTERNAZIONALE DI MUSICA CLASSICA A TAORMINA, CASTELMOLA E FORZA D’AGRO’

12/08/2010 - Si svolgerà dal 16 al 28 agosto la terza edizione della Rassegna internazionale di musica classica “Suoni ed emozioni dal Mediterraneo” organizzata dall’Associazione culturale “Amici di Segovia”, curata dal direttore artistico Daniele Foti e patrocinata dalla Provincia regionale;
l’evento costituisce un viaggio itinerante nella musica classica e conferma la stessa impostazione sperimentata nelle edizioni precedenti .

Anche quest’anno la Rassegna mira ad unire lo spettacolo artistico alla valorizzazione delle risorse artistiche, culturali e paesaggistiche del territorio della Provincia di Messina e proporrà i concerti in alcune delle più suggestive location del comprensorio jonico.

Taormina, luogo privilegiato per la sua fama internazionale, accoglierà le esibizioni artistiche dei chitarristi Carlos Bonell, Daniele Foti ed Emiliano Leonardi; Castelmola ospiterà il duo Scuderi senior & junior, composto dal chitarrista siciliano Agatino Scuderi e dal giovane Giuseppe Scuderi.

Un posto in prima fila sarà riservato a Forza d’Agrò, località dalla vocazione turistica, che sarà protagonista della serata concertistica di Giacomo Grillo, giovane chitarrista di talento nello scenario della musica classica italiana.

La Rassegna “Suoni ed emozioni dal Mediterraneo avrà inizio lunedì 16 agosto 2010, alle ore 21, con il concerto di Daniele Foti, chitarrista dall’interpretazione lirica ed espressiva, che avrà luogo nella Chiesa di Santa Caterina d'Alessandria a Taormina.

Martedì 17 agosto 2010, alle ore 21, nella stessa location taorminese, il pubblico potrà apprezzare la grande maestria dell’artista Carlos Bonell, considerato unanimemente dalla critica e dagli amanti della musica classica come uno dei chitarristi più talentuosi a livello internazionale. L’artista inglese si è affermato con il “Concierto de Aranjuez” di Joaquín Rodrigo ed ha continuato nella ricerca musicale e tuttora collabora con Sir Paul McCartney, l'ex leader dei The Beatles, alla stesura di un concerto per chitarra ed orchestra .

Il terzo appuntamento avrà luogo lunedì 23 agosto 2010, alle ore 21 a Forza d’Agrò nella Chiesa Santa Maria Annunziata e Assunta e vedrà l’esibizione del giovane chitarrista Francesco Grillo che si distingue per la sua sensibile interpretazione.

Giovedì 26 agosto 2010, alle ore 21 nella Chiesa di Santa Caterina d'Alessandria a Taormina, si esibirà il chitarrista di origine francese Emiliano Leonardi, interprete attento e sensibile apprezzato dal pubblico in Italia.

La Rassegna si concluderà sabato 28 agosto 2010, alle ore 21 nell’Auditorium comunale di Castelmola, con il concerto dei chitarristi etnei Agatino e Giuseppe Scuderi.

Commenti