Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

TORTORICI: I GIOVANI ORICENSI SODDISFATTI DELL’OTTIMA RIUSCITA DELL’EVENTO “’NTE VANEDDI I TURTURICI…È ARTE!”

Tortorici (Me), 21/08/2010 - L’Associazione Giovani Oricensi di Tortorici non può che ritenersi soddisfatta dell’ottima riuscita dell’evento culturale “’Nte vaneddi i Turturici…è Arte!” svoltosi giorno 17 e 18 agosto 2010 nelle suggestive viuzze e scalinate del centro storico oricense. Si tratta della II edizione di un percorso artistico a 360° che ha coinvolto moltissimi artisti locali e provenienti da svariati luoghi siciliani.
Tortorici, borgo medievale, ha visto ripopolate le “vaneddi”, quelle che tanto tempo fa erano le vie principali del paese, dove si svolgeva la vita quotidiana fatta di lavoro, arte e divertimento. A partire dalle 21.30 delle due giornate una marea di gente ha invaso le stradine del centro storico e, seguendo un percorso ben illuminato, si è lasciata ammaliare dalla bellezza delle numerose opere situate in un luogo anch’esso pittoresco.

“’Nte vaneddi i Turturici…è Arte! È più di un evento– dichiara il presidente Mirko Conti Gennaro- è un percorso artistico dentro un quadro già di per sé spettacolare: il centro storico di Tortorici.” Il messaggio che l’Associazione Giovani Oricensi ha voluto trasmettere è l’idea dell’efficacia di Arte nell’Arte. E la conferma della riuscita dell’intento proviene dalla mobilitazione di tanta gente comune e con una spiccata attrazione per l’arte in tutte le sue dimensioni. A fare da cornice ai quadri, ai dipinti, alle sculture, alle fotografie e a tutte le opere presenti è stato quindi un luogo che, a detta di un visitatore, “è un vero e proprio luogo incantato ed incantevole”.
Si è trattato di due serate indimenticabili che hanno fatto avvicinare la gente all’arte, il tutto con la possibilità di degustare dei tipici prodotti dolciari a base di nocciola, frutto caratteristico del paese oricense.
Pittura, arte del decoro, ricamo, scultura, realizzazione opere a traforo, disegno, fotografia, grafica, lavorazione vetro, decoupage…alcune delle modalità di espressione artistica presenti nel corso dell’evento. La magia del luogo ha riportato un po’ tutti indietro nel tempo, grazie non solo alla spiccata vena artistica di tutti i partecipanti, ma anche alla musica suonata in giro del gruppo folk I Cantori della tradizione, e del gruppo formato da Sebastiano Ciancio, Giovanni Conti Mica, Sebastiano Mirici. Inoltre, nella chiesetta sconsacrata della Batia, ex monastero delle Clarisse, dove vengono custodite numerose opere dei Gagini, è stato possibile ascoltare della musica classica suonata da diversi musicisti.

Un ringraziamento va a tutti coloro che hanno fatto si che l’evento si portasse a buon termine. Grazie ai Pittori: Calogero Martelli, Vittorio Ballato, Manuela Carpenito, Francesco Avellino, Cinzia Destro, Sonia Destro, Melina Tricoli (opere con materiali poveri), Antonino Borzì (grafica), Giuseppe Contiguglia, Silvia Tumminello, Francesco Pidalà, Carmelo Caracozzo, Carmelo Ciancio, Mama Afrika, Melissa Latino, Christian Di Paola; agli Artigiani: Francesco Foti (realizzazione “panari” ed utensili con verghe), Elena Nocu (filatrice lana), Salvatore La Seta (realizzazione miniature), Gaetano Triscari (lavorazione vetro e realizzazione oggetti e quadri), Adelina Insabella (decoupage), Patrizia Alessandro (decoupage); agli Scultori: Antonio Casilli, Santina La Vecchia, Francesca Alfonso, Armando Canciglia, Giuseppe Musarra (realizzazione opere a traforo), Alessio Micale; ai Musicisti: Sebastiano Ciancio (organetto), Giovanni Conti Mica (fisarmonica), Carmelo Ciancio (fisarmonica), Sebastiano Mirici (chitarra), Federica Cuscunà (pianoforte), Cristina Paterniti (pianoforte), Nuccio Catina (pianoforte), Esmeralda Catroppa (pianoforte), I cantori della tradizione (gruppo folk); ai Fotografi: Lorenzo Cassarà, Giuseppe Librizzi, Giancarlo Bondini.

Carmen Paterniti Martello

Commenti

  1. Buona riuscita!!!!!!!!!! Non direi proprio.....
    Mi risulta, che il Presidente dell'Associazione ammonito intorno alle 01:00 della notte da un concittadino, che si premurava ad invitarlo ha moderare il volume dell'assordante musica, poiché la moglie era stata da qualche giorno, dimessa dall'ospedale a seguito di delicato intervento cardiochirurgo, poco rispettoso degli altri ( caratteristica che l’ha sempre contraddistinto) abbia risposto dicendo che: “a lui fregava poco di chi stesse male e che voleva continuare a divertirsi”.
    Addirittura credo che ci sia stato l’intervento dei Carabinieri per sedare gli animi.
    VERGOGNA!!!! Altro che buona riuscita.

    RispondiElimina
  2. L'amministrazione comunale ha emesso un'ordinanza di divieto di transito e di sosta in tutto il centro storico nei giorni 17 e 18 agosto: credo sia stato proprio questo la causa di una isolata lamentela esagerata da parte di un cittadino residente che voleva ad ogni costo parcheggiare la macchina davanti la chiesa della 'Batia' nonostante vi fosse il divieto.
    I carabienieri durante le due serate erano, giustamente, in servizio per controllare il regolare svolgimento della manifestazione: non sono stati registrati fatti di grave rilevanza come tu invece vorresti far credere solamente per "buttare fango" sull'operato dell'associazione.
    Dunque, le tue affermazioni con anonimato(segnale di omertà o codardaggine) non corrispondono assolutamente ai fatti reali, ma sei sempre libero di avanzare le critiche(purchè fondate) nei limiti consentiti dalla legge.
    Un saluto,
    Yuri Paterniti M. (vicepresidente ass. giovani oricensi)

    RispondiElimina
  3. FINALMENTE DA UN PO' DI TEMPO TORTORICI COMINCIA A RINASCERE.... GRAZIE A TUTTI.....

    RispondiElimina
  4. Nessuno vuole buttare fango sull'Associazione, anche se inizia a perder pezzi a causa dell'arroganza e della presunzione del suo presidente, che uno stinco di santo proprio non l'ho è.

    RispondiElimina
  5. Le tue critiche sono sempre più infondate ed è una perdita di tempo 'discutere' con chi continua a nascondere la propria identità. Ribadisco: è segno di omertà e di codardaggine..(non ne andrei tanto fiero).
    L'associazione va benissimo così com'è per il momento. Abbiamo dimostrato un grande impegno e spirito di gruppo ottenendo risultati più che positivi. Piuttosto, colgo nuovamente l'occasione per ringraziare tutto il consiglio direttivo che i soci!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  6. Comunque ti consiglio un corso accelerato di lingua italiana.
    Probabilmente è per questo motivo che resti nell'anonimato (visto gli errori.. Anzi, gli orrori, pardon!!!)

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.