Vittima di violenze: ok al distacco presso altra sede di lavoro

Vittima di violenze: ok al distacco presso altra sede di lavoro.  Una dipendente dell’Ufficio del processo presso il tribunale di Catania ha chiesto e ottenuto la proroga del distacco presso un’altra sede lavorativa, a tutela della sua incolumità. 8 mag 2024 - Dopo essere stata assunta a tempo determinato, la dipendente è stata vittima di violenze, regolarmente denunciate, che l’hanno costretta a chiedere il distacco dalla propria sede lavorativa perché non si sentiva più al sicuro. Il Tribunale di Catania le aveva però concesso il distacco fino a settembre 2024. Nel frattempo, la donna aveva denunciato altri reati contro la sua persona e il ritornare nella sede assegnatagli avrebbe messo a serio repentaglio la sua incolumità. Per tale ragione si è rivolta allo studio legale Leone-Fell & C. per ottenere la necessaria tutela. “Vista la gravità della situazione, abbiamo inoltrato un’istanza al ministero di Giustizia – spiegano i legali Francesco Leone, Simona Fell e Davide Marceca ch

ACQUEDOLCI, APPROVATO DAL COMMISSARIO STRAORDINARIO IL BILANCIO DI PREVISIONE 2010

Acquedolci (Me), 10/09/2010 - Oggi 10 Settembre 2010, il Commissario Straordinario regionale, Ing. Alfredo Caputo, in sostituzione del Consiglio Comunale decaduto, ha approvato una serie di delibere importantissime per la vita amministrativa della collettività acquedolcese.
In questo lavoro, il Commissario è stato coadiuvato dal Segretario Comunale, dott.ssa Anna Maria Messina.

Tra le proposte approvate vi è il bilancio previsionale 2010. La mancanza di questo strumento finanziario ha indotto l'Amministrazione a limitarsi alle azioni di routine e a far fronte soltanto alle emergenze di carattere straordinario.
E' stato approvato anche il programma triennale delle opere pubbliche, che la Giunta guidata dal Sindaco, avv. Ciro Gallo, aveva congedato già lo scorso mese di Aprile 2010.

Ma l'aspetto più importante delle decisioni del Commissario Straordinario è quello riguardante le delibere emesse, nel periodo Maggio – Dicembre 2009, dal Consiglio Comunale decaduto. Il Commissario Ing. Caputo si è limitato ad approvare soltanto le deliberazioni di carattere finanziario. Questa decisione è stata motiviata da un parere dell'Ufficio Legislativo e Legale della regione Siciliana che “fa salvi gli atti nulli, viziati per decadenza dell'Organo con convalida dell'organo legittimo”. Il Commissario Straordinario ha “ritenuto che sussistono le ragioni di interesse pubblico trattandosi di atti di natura finanziaria che hanno permesso l'attività della Giunta Municipale e l'espletamento dei servizi essenziali dell'Ente anche a rilevanza esterna da tutelare”.

Da questa motivazione si deduce chiaramente che tutti gli altri atti del Consiglio Comunale nel periodo citato, dalla surroga dei consiglieri dimissionari alla sfiducia al primo cittadino, sono atti nulli, come se non fossero mai esistiti. Tutta quella agitazione, che ha avuto sponde politiche interessate, è stata un'azione teatrale di pessimo livello, che ha causato danni incalcolabili alla comunità acquedolcese, in termini di ritardi nell'azione amministrativa e di mancata approvazione di piani operativi, entro i termini utili, sulla base dei quali chiedere finanziamenti alla Regione.

Si informano i giornalisti che è convocata una conferneza stampa presso la Sala consiliare del Comune di Acquedolci, Sabato 11 Settembre 2010 alle ore 10.00, durante la quale il Sindaco darà maggiori chiarimenti sulle deliberazioni del Commissario e sulla programmazione amministrativa.

Si ringrazia anticipatamente per l'attenzione e l'ospitalità.

Prof.ssa Mariangela Gallo
(Portavoce Amministrazione)

Commenti