Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

ACQUEDOLCI, LA PRIMA PIETRA DEL MUSEO D'ARTE CONTEMPORANEA DEI NEBRODI

Acquedolci (Me), 10.09.2010 - La prima pietra del futuro MAC Nebrodi (Museo d'Arte Contemporanea dei Nebrodi) sarà inaugurata il prossimo Lunedì 13 Settembre 2010 alle 11.00. La cerimonia si svolgerà presso la Casa delle Culture alla presnza della famiglia Joppolo, che donerà un quadro dell'artista acquedolcese scomparso 5 anni fa.
 Nella stessa struttura è in corso la mostra "Retrspettiva Nino Joppolo", inaugurata Domenica 5 Settembre alla presenza di una trentina di pittori aderenti al progetto e di un folto pubblico.

Gli artisti che hanno finora aderito al progetto sono: Antonio Presti, Nino Santomarco, John Picking, Basilio Longo, Carmelo Di Nardo, Angelo Restifo, Salvatore Protopapa, Nino Manasseri, Giuseppe Campione, Sergio Tripodi, Innocenzo Gerbino, Calgero Corrao, Roberto Serrantino, Carmela Ricciardi, Teresa Regalbuto, Rosetta Marino, Stefania Protopapa, Giuseppe Coci, Lella Raimondi, Basilio Dipani, Salvatore Morello, Giuseppe Coci, Calogero Reitano, Masina Vernagalli, Gianfranco Gambuto, Roberto Mordini, ...E stanno arrivando le adesioni di molti altri ancora.

Il progetto del Circolo ARCI di Acquedolci mira a valorizzare, e rendere visibile, l'inestimabile opera dei tanti artisti dei Nebrodi; una particolare attenzione è rivolta ai giovani in una sorta di scambio di esperienze tra generazioni. Dalle donazioni degli artisti, infatti, si costituirà il patrimonio artistico collettivo che sarà esposto nel futuro MAC Nebrodi, progetto al quale si sta lavorando alacremente con le istituzioni preposte.

La Conferenza Stampa è convocata per Lunedì 13 Settembre 2010 alle ore 11.00 esatte, presso la Casa delle Culture in via Vittorio DEmanuele II, 3/5 Acquedolci (Me).

La mostra di Nino Joppolo continuerà fino al 30 Settembre 2010 orario 16.00 - 20.00 tutti i giorni.
La prossima mostra della Casa delle Culture è: "100 illustrazione per i bambini di Gaza", una raccolta fondi a favore delle adozioni a distanza dei bambini palestinesi. Espongono tra gli altri, il premio Nobel per la Letteratura Dario Fo, i vignettisti Vauro (del Manifesto) e Staino (dell'Unità).

Anbamed

Commenti