Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

CAPO D'ORLANDO A LUTTO PER L'UCCISIONE DEL SINDACO DI POLLICA

Capo d’Orlando, 9 settembre 2010 - Al Comune di Capo d’Orlando oggi, giovedì 9 settembre, sarà esposto il tricolore listato a lutto. La decisione del Sindaco Enzo Sindoni in concomitanza con i funerali del Sindaco di Pollica, Angelo Vassallo barbaramente assassinato in provincia di Salerno, nei giorni scorsi. Sindoni ha inoltre espresso grande solidarietà e cordoglio ai familiari ed alla cittadinanza di Pollica.

SINDACO UCCISO: ALFANO, AMMINISTRATORI DI POLLICA SI CONTRADDICONO, LASCINO INDAGARE DDA

Palermo, 8 Set. "La ferocia con la quale è stato assassinato il sindaco di Pollica Angelo Vassallo, così come il suo impegno per la legalità, a mio avviso basterebbero per far pensare alla matrice camorristica. Ovviamente nessuno, se non la DDA di Salerno che sta svolgendo le indagini, può dire con certezza se si tratti di camorra o meno, ma a me pare evidente che le dichiarazioni di alcuni componenti dell'amministrazione comunale vogliano indurre a pilotare il pensiero della comunità di Pollica verso l'idea che Vassallo sia stato ucciso da uno sprovveduto o uno psicopatico".

Lo afferma Sonia Alfano, eurodeputata e responsabile nazionale del dipartimento Antimafia di Italia dei Valori, commentando le parole di alcuni amministratori del Comune di Pollica (SA), in merito all'uccisione del sindaco ambientalista Angelo Vassallo.

"Il vicesindaco Stefano Pisani, negando la presenza della camorra in quel territorio -prosegue- delegittima la DDA che sta indagando sull'omicidio. Secondo quanto appreso dalla stampa infatti -continua Alfano- gli investigatori hanno già un quadro della situazione e ritengono si tratti di un delitto 'politico, affaristico e mafioso'. Trovo gravissime quindi le prese di posizione del vicesindaco, e trovo altrettanto grave che il consigliere comunale Palladino imputi alla rabbia le parole del fratello della vittima. Mi auguro invece che la magistratura voglia tener conto delle dichiarazioni di Claudio Vassallo -sottolinea- che ha riferito di aver appreso dal fratello della presenza di collusi tra i Carabinieri di Pollica, ulteriore elemento che mi riporta al delitto di mio padre. Palladino stesso inoltre -conclude l'europarlamentare- smentisce il vicesindaco quando dice 'se di camorra si tratta, noi saremo qui a combatterla sulle orme di quanto fatto dal nostro sindaco'".

Commenti