Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

IN VIAGGIO DA MESSINA A LIPARI "CON PAROLE MIE”

Messina, 03/09/2010 - In viaggio sulla caravella “La Preziosa”. ovvero viaggio non troppo immaginario alla scoperta di terre conosciute da Messina a Lipari per la versione estiva di “Con Parole mie”. Umberto Broccoli apre la puntata in onda su Radio1 lunedì 6 settembre dalle 14.07 alle 14.58 con il Giornale di bordo di Colombo: una tempesta mette a rischio la caravella, ma l’Ammiraglio alla fine riesce a vedere la terra, la Roca de Sintra, vicina al fiume di Lisbona.
Il ricordo di Messina è affidato alle parole di David Herbert Lawrence, che la visita agli inizi degli anni ‘20: “La gente non dimentica, e non si riprende. La gente di Messina sembra essere oggi ciò che era vent’anni fa, dopo il terremoto”. Poi l’Isola di Lipari con gli occhi di Luigi Vittorio Bertarelli: “Lipari vive del suo mare, pescoso e commerciale, dei suoi campi di grano, dei ricchi vigneti che producono un vino di forza infernale ed un malvasia pregiatissimo e dell’uva passolina”.

Il messaggio in bottiglia è di Giudo Ceronetti.

Nella rubrica realizzata in collaborazione con Rai Teche, le voci di Peppino de Filippo e Gianni Agus in uno sketch del 1966.

In chiusura, la poesia di Anne Saxton, “Una sola volta”.

Commenti