Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

IN VIAGGIO DA MESSINA A LIPARI "CON PAROLE MIE”

Messina, 03/09/2010 - In viaggio sulla caravella “La Preziosa”. ovvero viaggio non troppo immaginario alla scoperta di terre conosciute da Messina a Lipari per la versione estiva di “Con Parole mie”. Umberto Broccoli apre la puntata in onda su Radio1 lunedì 6 settembre dalle 14.07 alle 14.58 con il Giornale di bordo di Colombo: una tempesta mette a rischio la caravella, ma l’Ammiraglio alla fine riesce a vedere la terra, la Roca de Sintra, vicina al fiume di Lisbona.
Il ricordo di Messina è affidato alle parole di David Herbert Lawrence, che la visita agli inizi degli anni ‘20: “La gente non dimentica, e non si riprende. La gente di Messina sembra essere oggi ciò che era vent’anni fa, dopo il terremoto”. Poi l’Isola di Lipari con gli occhi di Luigi Vittorio Bertarelli: “Lipari vive del suo mare, pescoso e commerciale, dei suoi campi di grano, dei ricchi vigneti che producono un vino di forza infernale ed un malvasia pregiatissimo e dell’uva passolina”.

Il messaggio in bottiglia è di Giudo Ceronetti.

Nella rubrica realizzata in collaborazione con Rai Teche, le voci di Peppino de Filippo e Gianni Agus in uno sketch del 1966.

In chiusura, la poesia di Anne Saxton, “Una sola volta”.

Commenti