Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

LOMBARDO A BERLUSCONI: "LA REGIONE FIRMA SE COMISO SARA' SCALO NAZIONALE"

PALERMO, 1 set 2010 - "No al declassamento di Comiso ad aeroporto regionale, la Regione firmera' a condizione che l'aeroporto venga considerato di interesse nazionale e che gli oneri occorrenti all'espletamento dei servizi, come Enav e vigili del fuoco, necessari ad assicurare la funzionalita' dell'aerostazione, siano a carico dello Stato. Cosi' come gia' avviene per altri aeroporti come quelli di Ancona o La Spezia, che hanno un volume di traffico irrisorio se messo a confronto".

Lo ribadisce il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, in un lettera a firma anche dell'assessore per le Infrastrutture Luigi Gentile, inviata, oggi, al presidente del Consiglio dei Ministri, ai Ministri competenti e all'Enac.

Una lettera nella quale Lombardo spiega i motivi per cui la Regione ha rinviato la firma del documento prevista per ieri.

"Un passaggio del protocollo lascia, infatti, perplessi - sottolinea Lombardo -". Si tratta, in particolare, dell'articolo 4 nel quale si dice '... ed acclarato, allo stato, l'interesse non nazionale, ...'.

Per la Regione - come si evidenzia nella lettera - questo riferimento puo' essere rivolto unicamente al mancato interesse dello Stato in ordine alle aree del sedime dell'ex aeroporto militare di Comiso. Con questo, le amministrazioni statali non dovranno sottrarsi dall'assicurare il proprio contributo agli oneri occorrenti all'espletamento dei servizi di stato COMISO.

Il presidente della Regione ribadisce che "al riguardo, e' appena il caso di ricordare che l'aeroporto civile di Comiso,di II^ categoria, al pari di quanto contenuto in tutti i documenti in cui e' stata prevista la realizzazione dell'infrastruttura aeroportuale, e' da considerarsi un aeroporto ricompreso nella rete degli aeroporti nazionali".

La lettera prosegue con precisi riferimenti: 'L'interesse nazionale della struttura aeroportuale - si legge - e' stata gia' acclarata nel piano regionale dei Trasporti e della Mobilita' - piano attuativo del trasporto aereo del novembre 2004, come recepito nell'APQ trasporto aereo sottoscritto anche da codeste Amministrazioni, che prevede la realizzazione del sistema integrato della Sicilia orientale comprendente gli aeroporti di Comiso e di Catania e, pertanto, le due strutture aeroportuali dovranno essere considerate come un unica struttura interfunzionale ed interdipendente'.

La lettera si conclude con la rinnovata disponibilita' alla firma del protocollo d'intesa "con le modifiche concordate nel corso della riunione".
___________________
Protocollo d'Intesa per il trasferimento delle aree di sedime dell'aeroporto di Comiso.

All’On.le Presidente del Consiglio dei Ministri
Palazzo Chigi
Piazza Colonna, 370
00187 Roma

All'On.le Ministro
all'Economia ed alle Finanze
Via XX Settembre, 97
00187 Roma

All'On.le Ministro
alle Infrastrutture ed ai Trasporti
Piazzale di Porta Pia, 1
00198 Roma

Al Presidente
dell'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile
Viale di Castro Pretorio, 118
00185 Roma

e p.c. Al Sig, Sindaco di Comiso
Piazza Fonte Diana
97013 Comiso

Al Presidente
della Società Aeroporto di Comiso
Piazza Fonte Diana
97013 Comiso

Con riferimento all’oggetto ed ai lavori della riunione tenutasi il 31.08.2010 presso la sede del Ministero della Difesa, relativa alla sottoscrizione del Protocollo di Intesa per il trasferimento al Demanio della Regione Siciliana delle aree costituenti l'ex aeroporto militare di Comiso (RG), si ribadisce ancora una volta la volontà di questa Amministrazione Regionale ad aderire alla sottoscrizione del documento in questione, a condizione che ciò attenga la esclusiva definizione delle procedure riferite al trasferimento delle “aree di sedime dell’ex aeroporto militare di Comiso”.

Con riferimento in particolare al contenuto dell'art 4 del citato Protocollo di intesa nel passaggio in cui viene riportato “... ed acclarato, allo stato, l'interesse non nazionale, ...” si precisa che, tale riferimento è unicamente rivolto al mancato interesse dello Stato in ordine alle “aree del sedime dell’ex aeroporto militare di Comiso” con ciò non potendosi intendere anche il mancato interesse nazionale con riferimento alla nuova struttura aeroportuale civile.

Al riguardo è appena il caso di ricordare che l’Aeroporto Civile di Comiso, Aeroporto civile di II^ categoria, al pari di quanto contenuto in tutti i documenti in cui è stata prevista la realizzazione dell’infrastruttura aeroportuale, è da considerare un aeroporto ricompreso nella rete degli aeroporti nazionali.
Per quanto sopra, le Amministrazioni statali dovranno assicurare il loro competente contributo agli oneri occorrenti all’espletamento dei servizi di stato (Enav, VV.FF. etc.) necessari ad assicurare la funzionalità dell’aerostazione.

L’interesse nazionale della struttura aeroportuale, è ancora il caso di far presente in questa sede, è stata già acclarata nel piano Regionale dei Trasporti e della Mobilità – piano attuativo del trasporto aereo del novembre 2004, come recepito nell’APQ trasporto aereo sottoscritto anche da codeste Amministrazioni, che prevede la realizzazione del sistema integrato della Sicilia orientale comprendente gli aeroporti di Comiso e di Catania e, pertanto, appare pleonastico precisare che le due strutture aeroportuali dovranno essere considerate come un unica struttura interfunzionale ed interdipendente.

Alla stregua delle superiori vincolanti considerazioni, si intende resa la disponibilità alla sottoscrizione del protocollo, con le modifiche concordate nel corso della riunione.

L’ASSESSORE ALLE INFRASTRUTTURE  On.le Luigi Gentile
 IL PRESIDENTE DELLA REGIONE On.le Raffaele Lombardo

Commenti