Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

MESSINA, ARRESTATO UN 18ENNE RESPONSABILE DI FURTO E DANNEGGIAMENTO

8 settembre 2010 - Efficace attività di prevenzione a cura dei Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Messina che, alle prime ore di ieri, hanno arrestato per furto aggravato e danneggiamento uno studente 18enne incensurato. Come detto, a sorprendere il giovane, poi identificato in CRUPI Francesco, nato a Messina classe 1992, i militari di una gazzella dell’Arma che stavano effettuando uno specifico servizio per la prevenzione dei reati di tipo predatorio nei pressi di via Risorgimento di Messina.

In particolare, secondo quanto emerso nel corso delle indagini dei Carabinieri, il giovane, dopo il furto, si sarebbe allontanato a forte velocità da quell’area venendo quindi notato e bloccato mentre transitava lungo la centralissima via La Farina.
Una volta arrestata la corsa del malfattore, i Carabinieri procedevano alla perquisizione del mezzo rubato, un motociclo Piaggio Liberty 125, che il proprietario aveva regolarmente parcato ieri sera, proprio nei pressi del suo domicilio.
Al termine degli accertamenti dei Carabinieri effettuati sul mezzo, lo stesso veniva pertanto restituito al legittimo proprietario.
Nella circostanza, il giovane CRUPI Francesco, veniva altresì segnalato in stato di libertà per guida senza patente poiché mai conseguita, rivelandosi recidivo in quanto in passato era già incorso nella medesima violazione amministrativa.
Dopo le formalità di rito, su disposizione del Magistrato di turno presso la Procura della Repubblica di Messina, CRUPI Francesco veniva sottoposto al regime degli arresti domiciliari presso la propria abitazione in attesa del rito direttissimo.
Questa mattina, il Giudice del Tribunale di Messina, dopo avere convalidato l’arresto, ha rinviato l’udienza per il giudizio, a seguito della richiesta dei termini a difesa degli avvocati.

Commenti