Trasporto merci pericolose in Sicilia: garantire sicurezza e tracciabilità, ma occorre un punto di equilibrio

Trasporti merci pericolose: CNA Fita Sicilia, un tavolo per risolvere le criticità. Un tavolo tecnico per risolvere le criticità sollevate dalle aziende che si occupano del trasporto di merci pericolose in Sicilia. “Siamo consapevoli della necessità di garantire sicurezza e tracciabilità, ma occorre trovare un punto di equilibrio tra queste esigenze e la continuità operativa dei trasporti essenziali”. Palermo, 12 aprile 2025 – È questa la proposta avanzata dalla CNA Fita Sicilia che ha registrato la disponibilità del Presidente della IV Commissione, on. Carta, dell’assessore alla mobilità, On. Aricò, del Presidente del CAS, avv. Filippo Nasca (nella foto) , e del suo direttore, dott. Fazio. Una delegazione della CNA Fita Sicilia, composta da Saro Tumino, Giorgio Stracquadanio, Daniela Taranto e Francesco Lombardo, è stata ricevuta dalla IV Commissione Ambiente, dell’Assemblea Regionale Siciliana dalla Territorio e Mobilità. Durante l’audizione, la CNA Fita ha illustrato le gravi cr...

MESSINA, ARRESTATO UN 18ENNE RESPONSABILE DI FURTO E DANNEGGIAMENTO

8 settembre 2010 - Efficace attività di prevenzione a cura dei Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Messina che, alle prime ore di ieri, hanno arrestato per furto aggravato e danneggiamento uno studente 18enne incensurato. Come detto, a sorprendere il giovane, poi identificato in CRUPI Francesco, nato a Messina classe 1992, i militari di una gazzella dell’Arma che stavano effettuando uno specifico servizio per la prevenzione dei reati di tipo predatorio nei pressi di via Risorgimento di Messina.

In particolare, secondo quanto emerso nel corso delle indagini dei Carabinieri, il giovane, dopo il furto, si sarebbe allontanato a forte velocità da quell’area venendo quindi notato e bloccato mentre transitava lungo la centralissima via La Farina.
Una volta arrestata la corsa del malfattore, i Carabinieri procedevano alla perquisizione del mezzo rubato, un motociclo Piaggio Liberty 125, che il proprietario aveva regolarmente parcato ieri sera, proprio nei pressi del suo domicilio.
Al termine degli accertamenti dei Carabinieri effettuati sul mezzo, lo stesso veniva pertanto restituito al legittimo proprietario.
Nella circostanza, il giovane CRUPI Francesco, veniva altresì segnalato in stato di libertà per guida senza patente poiché mai conseguita, rivelandosi recidivo in quanto in passato era già incorso nella medesima violazione amministrativa.
Dopo le formalità di rito, su disposizione del Magistrato di turno presso la Procura della Repubblica di Messina, CRUPI Francesco veniva sottoposto al regime degli arresti domiciliari presso la propria abitazione in attesa del rito direttissimo.
Questa mattina, il Giudice del Tribunale di Messina, dopo avere convalidato l’arresto, ha rinviato l’udienza per il giudizio, a seguito della richiesta dei termini a difesa degli avvocati.

Commenti