Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

MESSINA E MILANO: “QUANDO SI ENTRA IN OSPEDALE PER ESSERE CURATI E SI DISTRUGGE UNA VITA È PROFONDISSIMA CRISI DEL SISTEMA”

Roma, 08/09/2010: "Quando la sanità è in affanno, quando si entra in ospedale per essere curati e si distrugge una vita anziché sanarla, quando ad un neonato vengono arrecati danni permanenti irreparabili o letali, quando la professione medica viene vista non come una missione ma come mero impiego, allora siamo testimoni e vittime di una crisi profondissima del sistema."
E' questo il commento perplesso dell'on. Scilipoti (IDV), in riferimento anche agli accadimenti della sala parto di Messina e allo scambio di sacche per la trasfusione di sangue a Milano.

"Contemporaneamente, la politica - continua il deputato di Italia dei Valori - in questi giorni, sta dando spettacoli ridicoli: invece di occuparsi di amministrare un'Italia economicamente messa su un pericoloso piano inclinato e avviata verso un avvenire di gravi incertezze, nelle evidenze di due anni perduti nel rincorrere promesse elettorali non mantenute, il Governo e la maggioranza fanno altro: andiamo subito al voto; no, non serve; sfiduciamo il Governo, ecc.

Si dedichino a creare, e non distruggere, posti di lavoro, aiutare lo sviluppo della cultura, costruire infrastrutture dove necessitano (al Sud), supportare le piccole imprese, l'artigianato, l'agricoltura, tutelare l'essere vivente, l'ambiente, la natura. In altre parole - conclude l'On. Scilipoti (IDV) - governare: lo Stato deve tutelare e governare i cittadini in modo serio e responsabile e intervenire in modo concreto sui fatti scabrosi che si verificano quasi giornalmente negli ospedali italiani."

Giuseppe Cuschera

Commenti