Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

MILAZZO, MENSA GARANTITA SOLO AGLI ALUNNI DELLE SCUOLE MATERNE

MILAZZO, L’ASILO NIDO DI SAN PIETRO RIAPRIRÀ I BATTENTI IL PROSSIMO 27 SETTEMBRE
Milazzo, 8/9/2010 - Il sindaco Carmelo Pino, l’assessore alla Pubblica Istruzione, Stefania Scolaro e il neo responsabile del servizio, dottoressa Lucia Messina, hanno incontrato in sala giunta i diri-genti scolastici delle scuole primarie e secondarie di primo grado per affrontare le problematiche comunali relativi a servizi ed attività scolastiche per l’anno 2010-2011.
 Al primo posto della riunione la questione della refezione scolastica. Quest’anno infatti a causa del-la critica situazione delle casse comunali il servizio verrà garantito in maniera ridotta e d’intesa con i dirigenti scolastici, sarà operante solo nelle scuole materne (asili) e non alle scuole elementari.

“A seguito di verifiche abbiamo riscontrato un debito nei confronti della ditta appaltatrice (la Euro-ristorazione di Vicenza) di ben 560 mila euro relativamente al servizio già espletato – ha detto l’assessore Scolaro – somme che ovviamente dovranno essere pagate e in tal senso assieme ai verti-ci della stessa azienda stiamo concordando un piano di rateizzazione del debito. Nel bilancio però è venuto fuori che non ci sono i soldi per la copertura del servizio che a fronte di un costo di circa 600 mila euro annui tra primarie ed elementari, registra introiti dalle rette delle famiglie per appena 100 mila euro.

Da qui la decisione di concordare con i dirigenti scolastici il da farsi: ossia garantire il servizio per tutte le scuole sino a dicembre di quest’anno oppure optare per la scuola primaria, trat-tandosi di bambini più piccoli, per l’intero anno scolastico. I dirigenti scolastici hanno optato per quest’ultima soluzione e quindi mi auguro che si possa assicurare sino a giugno il servizio nelle scuole materne”.

Nel corso dell’incontro sono state poi affrontate le questioni relative alle strutture sportive scolasti-che, riconfermando quelle già in uso ai vari plessi, con l’auspicio presto di mettere a disposizione anche la struttura di Ciantro, ultimata ma da collaudare, mentre gli stessi impianti saranno sempre a disposizione delle società sportive in orari ovviamente non scolastici e compatibilmente con le esi-genze delle scuole.

L’assessore ha poi comunicato che con la riapertura della piscina comunale potranno essere stipula-te convenzioni con i vari istituti per consentire agli alunni di fruire della struttura e chiesto la parte-cipazione delle scuole nelle iniziative che partiranno a breve in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia che vede anche Milazzo inserita nelle città che celebreranno l’evento.

Infine è stata data notizia che il Comune si è attivato per partecipare al bando dell’asse 2 del Por-Fesr per ottenere finanziamenti finalizzati ad interventi sulla sicurezza e il risparmio energetico per gli edifici scolastici.

MILAZZO, L’ASILO NIDO DI SAN PIETRO RIAPRIRÀ I BATTENTI IL PROSSIMO 27 SETTEMBRE

Milazzo, 8/09/2010 - “L’asilo nido di San Pietro riaprirà i battenti il prossimo 27 set-tembre e sarà gestito direttamente dal Comune”.
Ad affermarlo l’assessore alla pubblica istruzione Stefania Scolaro che ha incontrato le famiglie ed il personale della struttura ubicata nella frazione mamertina per chiarire alcune voci che da qualche giorno circolavano in città, soprattutto negli ambienti po-litici di opposizione.
“Ho incontrato i genitori per rappresentare lo stato dei lavori che stanno interessando la struttura – spiega l’assessore Scolaro – e per rassicurarli che giorno 27, come di-chiarato dal geometra Calderone, che sta seguendo i lavori, la scuola verrà consegna-ta chiavi in mano pronta per ospitare l’attività didattica. Nessun ritardo per questo in-tervento, iniziato a metà di luglio e condizionato dal periodo di ferie del mese di ago-sto. Le famiglie però grazie a questo intervento di circa 100 mila euro troveranno una scuola più sicura, con l’impianto elettrico e di riscaldamento rifatti, con tre uscite di sicurezza e altre opere che stanno riguardando l’esterno e la cucina”.
L’assessore ha poi riferito che assieme ai responsabili del plesso è stato esposto il programma di inserimento alle attività dei bambini, secondo un calendario prestabili-to “e comunque tutte le famiglie riceveranno comunicazione ufficiale per sapere quando dovranno portare il loro bambino all’asilo nido”.
L’Ufficio Stampa

Commenti