Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

PATTI: IL CORSO DI LAUREA IN GIURISPRUDENZA ACCOGLIE LE MATRICOLE

Patti (Me), 10/09/2010 - In preparazione all’avvio delle attività didattico-curriculari della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Messina (previsto per il 27 settembre 2010), oggi 10 settembre alle ore 10 nei locali dell’Istituto Teologico “Monsignor Ficarra” di Patti si terrà un incontro di accoglienza agli
studenti che si sono immatricolati (o intendono immatricolarsi) al primo anno del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (LMG 01) ed intendono frequentare le attività didattico-curriculari e sostenere gli esami a Patti.

In questo incontro, coordinato dal Prof. Carlo Busacca ed aperto alla partecipazione anche degli studenti iscritti agli anni successivi, sarà delineato il percorso formativo del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza e saranno approfondite le tematiche relative alle metodologie di studio per favorire un proficuo inserimento dei giovani del territorio dei Nebrodi nella realtà degli studi universitari.

Scopo precipuo di questo incontro di accoglienza è aiutare gli studenti a delineare un percorso virtuoso nel passaggio dallo “studio guidato” della scuola media superiore allo “studio autonomo” universitario, a pianificare correttamente metodi e tempi di studio delle varie discipline ed a programmare realisticamente e proficuamente la sequenza degli esami entro gli anni di corso.

Commenti