Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

RALLYE: CALLEIA CI PROVA AL TERRE DI BACCO

10/09/2010 - Doppio impegno questo fine settimana per gli alfieri della scuderia S.G.B. Rallye, a tenere alto il nome della scuderia ci penseranno Stefano Calleia in coppia con Saro Pendolino a bordo di una Renault Clio Rs di gruppo N e Franco Alibrando in coppia con l’inseparabile Antonio Pittella a bordo di una Peugeot 106 N2,
entrambi gli equipaggi si schiereranno ai nastri di partenza del Rally Terre di Bacco. Giunto alla sua seconda edizione il Rally con validità per il campionato Siciliano prenderà il via dal Corso Umberto I di San Giuseppe Jato la sera del 11 Settembre e si concluderà nella serata del 12 settembre a Montelepre sempre in provincia di Palermo.

Per entrambi i piloti si tratta di una gara test in vista dei prossimi importanti appuntamenti che li vedrà protagonisti, primo tra tutti il Rally Fabaria gara di casa per Calleia e valido per Trofeo Rally Asfalto.

In contemporanea la scuderia nebroidea sarà presente anche allo slalom di Villafranca Tirrena con Simone Saya a bordo della sua fida Fiat 126 prototipo e Giovanni Alibrando alla guida di una Peugeot 106 1300 gruppo A. Lo slalom per la prima volta verrà disputato sotto forma di mini-slalom in conformità all’accordo CSAI/ASI.

Commenti