Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

SU MESSINAINPIAZZA.IT LA COMPRAVENDITA DEI LIBRI USATI DA PIAZZA CAIROLI

Messina, 11/09/2010 - Sino ad oggi si è registrato l’inserimento di circa 1700 libri, oltre quelli che nei due anni precedenti sono già stati oggetto di scambio, il che “conferma – ha dichiarato l’assessore alle politiche di e-government Carmelo Santalco - il livello di gradimento da parte di studenti e cittadini in genere, del servizio ideato e realizzato anche quest'anno dal Comune” con la piattaforma di servizi online “Messinainpiazza”, (www.messinainpiazza.it).
“Si tratta – ha proseguito Santalco - di un progetto che già da due anni incontra il favore di numerosi studenti e famiglie messinesi, che quest'anno offrirà una piattaforma informatica gratuita per una vetrina virtuale, accessibile attraverso la rete internet tradizionale da piazza Municipio e zone limitrofe, e novità di quest’anno, grazie all’hot spot Wi-Fi, inaugurato a luglio scorso, anche a piazza Cairoli, da dove sarà possibile collegarsi al portale di “Messinainpiazza”, navigando gratuitamente in internet con il proprio PC portatile”. Si potrà accedere al portale e alla chat, utilizzando la connessione Wi-Fi del proprio notebook del palmare o del pocket PC sia per pubblicare le proprie inserzioni sia per ricercare libri da acquistare, alimentando così una vetrina di scambio virtuale del libro usato. Nel caso si volesse acquistare un libro, il sistema provvederà automaticamente a mettere in contatto l’acquirente con il venditore che ha pubblicato l'inserzione.
____________
Sono orgoglioso di annunciare, a nome dell‘Amministrazione Comunale di Messina, la realizzazione in cittá della prima infrastruttura tecnologica avanzata e di ultima generazione che, attraverso delle semplici onde radio, permetterá un collegamento wireless con un portale dedicato messo a disposizione dal Comune di Messina ed offerto ai cittadini, ed ai giovani in particolare. Si tratta in sostanza di un collegamento che per il momento puó avvenire soltanto da Piazza Municipio e zone limitrofe con l‘utilizzo di computer portatili, palmari o Pocket PC, di cui spesso i giovani oggi sono dotati.

E‘ il primo progetto di E-Government messo in campo dal Comune di Messina allo scopo di creare una piattaforma informatica che intanto possa servire gratuitamente agli studenti per avere una vetrina a disposizione e creare una rete di comunicazione sul libro usato, con lo scopo di favorire anche la socializzazione tra i giovani attraverso la realizzazione di una chat. Un‘iniziativa, quella avviata dall‘Amministrazione Buzzanca che, pur partendo in via sperimentale, poggia su una innovativa infrastruttura tecnologica che intendiamo ampliare in termini di servizi offerti al cittadino; il progetto difatti prevede che nei prossimi mesi ai cittadini verrá offerta anche la possibilitá di connettersi alla rete internet, previa autenticazione certa.

Questo, per la nostra Amministrazione e per il sottoscritto, vuole essere soltanto l‘inizio di quell‘innovativo e necessario processo informatizzazione della pubblica amministrazione, il quale - unitamente ad azioni di cambiamento organizzativo – ci potrá consentire di trattare la documentazione e di gestire numerosi procedimenti con sistemi digitali, grazie all‘uso delle tecnologie dell´informazione e della comunicazione (ICT), allo scopo di ottimizzare il lavoro del Comune di Messina e di offrire agli utenti (cittadini ed imprese) servizi innovativi, piú rapidi, trasparenti ed efficienti; una politica dell‘innovazione, quella avviata in questi giorni, che in gergo porta appunto il nome di E-Government. Per l‘occasione, il mercatino del libro usato é stato realizzato con lo scopo di venire incontro alle esigenze degli studenti e delle famiglie, per consentire un piú facile scambio dei libri, in particolare testi scolastici e universitari, facendo incontrare in unico ambiente virtuale proposte e richieste e, non ultimo, per favorirne la lettura. Sono certo che l‘iniziativa verrá apprezzata specialmente dai giovani studenti e per questo siamo pronti ad accettare idee e suggerimenti per migliorare la qualitá del servizio offerto dal Comune di Messina.

L‘Assessore
Alle Politiche di E-Government
Carmelo Santalco
________________
http://www.messinainpiazza.it/

Commenti