Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

FERROVIE, REGIONE: "SVILUPPO DEI TRASPORTI PER RILANCIARE L'ECONOMIA"

PALERMO, 20 nov 2010 - "La Regione siciliana intende puntare sul trasporto ferroviario ed in particolare all'alternativa modale, almeno sulle direttrici delle dorsali Messina-Catania-Palermo, toccando lungo il tragitto Enna e Caltanissetta, sulla dorsale Catania-Siracusa e sulla direttrice Palermo-Agrigento con prosecuzione fino a Porto Empedocle e sul raddoppio della Messina-Palermo almeno fino a Castelbuono".


Lo ha detto l'assessore regionale alle Infrastrutture e la Mobilita', Pier Carmelo Russo, intervenendo insieme al collega di giunta Marco Venturi, assessore alle Attivita' Produttive, alla tavola rotonda organizzata a Palermo della Fit Cisl Sicilia.

Al dibattito ha partecipato anche il ministro per i rapporti con le Regioni, Raffaele Fitto.

"Occorre ammodernare il materiale rotabile - ha aggiunto Russo - e fare precise scelte di campo per rendere comodamente fruibile il treno in Sicilia e verso il continente. Siamo disposti a sederci al tavolo fra stato, regione e ferrovie proposto dal sindacato, sul quale ha concordato il ministro Fitto, ed affrontare senza pregiudizi tutti gli argomenti in campo".

"Dobbiamo avere il coraggio - ha aggiunto l'assessore alle Attivita' produttive Marco Venturi - di concentrare le risorse disponibili, siano esse residue e liberate da agenda 2000 o del nuovo programma 2007-2013 o provenienti dai FAS, su 4 obiettivi strategici: strade, ferrovie, portualita' e distribuzione idrica.

Solo attraverso un serio intervento di infrastrutturazione potremo rilanciare anche le attivita' produttive in Sicilia".

mpf

201457 Nov 10 NNNN

Commenti