Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

BARCELLONA P.G.: DENUNCIATE 8 PERSONE NELL’AMBITO DI UN CONTROLLO DEL TERRITORIO

Barcellona Pozzo di Gotto, 16 maggio 2011 - Nel weekend appena trascorso, i Carabinieri della Compagnia di Barcellona Pozzo di Gotto, con l’ausilio delle Stazioni dipendenti e del personale della C.I.O. del 12° Battaglione Carabinieri “Sicilia”, hanno effettuato sul territorio di competenza, un servizio straordinario di controllo del territorio per la prevenzione dei reati al fine di garantire adeguati standard di sicurezza alla popolazione locale.

Nel corso del particolare servizio, i Carabinieri hanno segnalato alla competente A.G. otto persone, ed in particolare:
- tre persone, di cui una di nazionalità rumena, per mancata copertura assicurativa. I tre prevenuti, in circostanze diverse, all’esito di un controllo alla circolazione stradale, sono risultati avere circolato con le proprie autovetture esibendo contrassegni assicurativi falsi. I contrassegni assicurativi e le relative autovetture sono stati sottoposti a sequestro;
- due automobilisti, per guida senza patente. All’esito degli accertamenti effettuati i Carabinieri hanno constatato che entrambi i conducenti delle autovetture sottoposte a controllo non avevano mai conseguito il titolo di guida;
- un 35enne di nazionalità tunisina, residente a Terme Vigliatore (ME), per porto abusivo di armi. L’uomo a seguito di perquisizione del mezzo sul quale viaggiava è stato trovato in possesso di cinque coltelli di genere vietato, che nella circostanza sono stati sottoposti a sequestro;
- una donna 40enne, residente nel Comune di Falcone (ME) per violazione di sigilli e sottrazione di cose sottoposte a sequestro. Dagli accertamenti effettuati dai Carabinieri è infatti emerso che la donna avrebbe sottratto un ciclomotore già sottoposto a sequestro amministrativo, che le era stato affidato in custodia giudiziale;
- un 23enne del luogo, per guida senza patente. Il giovane, all’esito degli accertamenti effettuati dai Carabinieri, è risultato essere sprovvisto di patente di guida poi revocatagli dal Prefetto di Messina.

Nell’ambito del medesimo contesto operativo, i militari dell’Arma hanno altresì elevato 19 contravvenzioni per infrazioni al Codice della Strada - per un importo complessivo di 7.093,00 euro; sottratto oltre un centinaio di punti dalle patenti di guida, ritirato una patente guida e tre carte di circolazione, nonché sequestrato amministrativamente tre autovetture.

Lipari (ME); deteneva hashish in casa: 54enne arrestato dai Carabinieri.
Sabato, in serata, i Carabinieri della Stazione di Lipari, nell’ambito dei servizi finalizzati al contrasto della produzione di sostanze stupefacenti nel territorio di competenza, hanno arrestato un 54enne del luogo poiché trovato in possesso di sostanza stupefacente del tipo “hashish”.
L’attività, che ha consentito di assicurare alla giustizia il prevenuto, originario di Villafranca Tirrena (ME), si è sviluppata, come detto, nella serata di sabato 14 maggio 2011, quando i militari dell’Arma di Lipari che, negli ultimi giorni, hanno intensificato i servizi di prevenzione e di contrasto effettuando diverse perquisizioni, hanno rinvenuto in casa di un soggetto, già noto alle Forze dell’Ordine, della droga.
In particolare, nel corso di una perquisizione domiciliare effettuata presso il domicilio di BIANCUZZO Giuseppe, nato a Villafranca Tirrena (ME) cl. 1956, ma residente a Lipari (ME), già noto alle Forze dell’Ordine, i Carabinieri hanno rinvenuto 11 grammi circa di sostanza stupefacente del tipo “hashish”, già suddivisa in 14 dosi, nonché un bilancino di precisione, quattro coltelli per il taglio della sostanza e otto semi di canapa indiana.
Stante la flagranza di reato, il 54enne è stato arrestato con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
Tutto lo stupefacente nonché il bilancino di precisione sono stati quindi sottoposti a sequestro e saranno inviati ai laboratori del Reparto Investigazioni Scientifiche dei Carabinieri di Messina per le analisi quantitative e qualitative della sostanza.
BIANCUZZO Giuseppe, dopo l’arresto, su disposizione del Magistrato della Procura della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto è stato trasferito presso ilo suo domicilio dove permarrà in regime di arresti domiciliari.

Commenti