Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

CORONA (PDL): IL FORUM SULLA SANITÀ NON È RIVOLTO AI SICILIANI!

Palermo, 24 maggio 2011 - “Lombardo e Russo oggi hanno messo in piedi una parata autocelebrativa al “Forum 2011 mediterraneo in sanità”. Non fanno altro che guardarsi allo specchio e parlarsi addosso. Solo parole e pochi fatti che interessano la gente. Questo forum andava fatto per parlare ai siciliani che hanno purtroppo bisogno di essere assistiti da un sistema sanitario che fa acqua da tutte le parti. Scarseggiano i posti letto, sono lunghe le file di attesa e sul territorio non vengono attuate politiche sanitarie per prevenire e curare quanti hanno bisogno”.

“Un confronto, quello di oggi e di domani solo interno, sfuggendo al rapporto con un mondo, che ancora aspetta le giuste attenzioni da una politica che deve assicurare risposte certe e al di là dei piani di rientro si deve mettere in pratica la vera mission della sanità, che è quella di assicurare tutti i servizi h 24”. Lo dichiara l’on Roberto Corona, nuovo componente della Commissione sanità, che ha visitato la sponsorizzata Fiera della salute di Piazza Politeama, dove “non si trovano risposte alle tante domande e alle tante attese per una buona medicina che curi i siciliani”.

Commenti