Giovedì Santo: a Caltanissetta uno dei momenti più intensi e identitari della Settimana Santa

Giovedì Santo a Caltanissetta: il cuore pulsante della Settimana Santa.    Attesa per oltre un anno, la processione del Giovedì Santo a Caltanissetta rappresenta uno dei momenti più intensi e identitari dell’intera Settimana Santa. È l’evento simbolo che unisce fede, tradizione e appartenenza in un rito collettivo che coinvolge l’intera comunità nissena e attrae ogni anno centinaia di visitatori da tutta Italia. 16/04/2025 - Per un giorno, la città si trasforma in un grande palcoscenico a cielo aperto: carico di emozioni, luci e suggestioni, dove ogni angolo racconta una storia, ogni volto rivela un senso profondo di attaccamento alla propria terra. È la giornata in cui ogni nisseno, anche chi vive lontano, sente un richiamo viscerale verso casa. Un legame indissolubile che trova la sua massima espressione nella storica processione delle Vare, i grandiosi gruppi scultorei che raffigurano le scene della Passione di Cristo e che percorrono le vie del centro cittadino in un cam...

CORONA (PDL): IL FORUM SULLA SANITÀ NON È RIVOLTO AI SICILIANI!

Palermo, 24 maggio 2011 - “Lombardo e Russo oggi hanno messo in piedi una parata autocelebrativa al “Forum 2011 mediterraneo in sanità”. Non fanno altro che guardarsi allo specchio e parlarsi addosso. Solo parole e pochi fatti che interessano la gente. Questo forum andava fatto per parlare ai siciliani che hanno purtroppo bisogno di essere assistiti da un sistema sanitario che fa acqua da tutte le parti. Scarseggiano i posti letto, sono lunghe le file di attesa e sul territorio non vengono attuate politiche sanitarie per prevenire e curare quanti hanno bisogno”.

“Un confronto, quello di oggi e di domani solo interno, sfuggendo al rapporto con un mondo, che ancora aspetta le giuste attenzioni da una politica che deve assicurare risposte certe e al di là dei piani di rientro si deve mettere in pratica la vera mission della sanità, che è quella di assicurare tutti i servizi h 24”. Lo dichiara l’on Roberto Corona, nuovo componente della Commissione sanità, che ha visitato la sponsorizzata Fiera della salute di Piazza Politeama, dove “non si trovano risposte alle tante domande e alle tante attese per una buona medicina che curi i siciliani”.

Commenti