Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

GIOCHI DELLE ISOLE: TRANCHIDA, SUCCESSO ORGANIZZATIVO DELLA SICILIA

PALERMO, 28 maggio 2011 - "Si chiude oggi una bellissima edizione dei Giochi delle Isole, una festa dello sport e della gioventu', all'insegna dei valori di accoglienza e di leale competizione che sono propri di questa manifestazione. Un'edizione dai grandi numeri, che ha messo in evidenza le capacita' organizzative della Sicilia in occasione di grandi eventi sportivi, anche grazie alla sinergia tra l'assessorato al Turismo e il Coni".

Lo dice l'assessore regionale al Turismo, Daniele Tranchida, nell'ultima giornata della XV edizione dei Giochi delle Isole, organizzata dalla Regione siciliana e dal Coni Sicilia.

"Anche questa volta, gli atleti siciliani - continua l'assessore - si sono distinti con i loro successi sportivi, regalandoci ulteriori motivi di soddisfazione. Un grazie va alle delegazioni delle tredici isole che sono giunte in Sicilia per i Giochi e ai vertici del Coni, il Comitato organizzatore dei Giochi. Sono certo che il calore e l'accoglienza trovati in Sicilia li invoglino a tornare presto come visitatori e turisti."

Commenti