Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

MILAZZO: INAUGURATA LA MOSTRA SU GIUSEPPE MAZZINI

Milazzo, 28/05/2011 - E’ stata inaugurata al Duomo antico del Castello la mostra di pannelli pro-mossa dall’associazione mazziniana italiana “Giuseppe Mazzini: una vita per l’Italia”. Dopo i saluti del sindaco Carmelo Pino e dell’assessore alla Cultura, Stefania Scolaro, il dottor Gino Celebre ha illustrato i contenuti dell’esposizione che potrà essere visitata tutti i giorni, escluso il lunedì, sino al 12 giugno, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17,30.

Mercoledì 1 giugno invece, sempre nell’ambito degli appuntamenti mazziniani inseriti dal Comitato nel programma delle manifestazioni per il il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, sempre al Duomo antico, con inizio alle 17,30 si terrà il convegno sul tema “Il Risorgimento e Mazzini”, al quale in-terverranno oltre a Celebre, Salvatore Bottari e Luca Platania.

Commenti