Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

PATTI: GIOVANI E PROMOZIONE DEL BENESSERE NEL TERRITORIO

Con il patrocinio dell’amministrazione comunale il Cesv e il Coordinamento Locale di Comunità del Distretto socio-sanitario D30 presentano una ricerca sui comportamenti a rischio e la sicurezza stradale nel territorio di Patti: l'appuntamento è mercoledì 18 maggio, dalle ore 9, presso la sala "Mario Sciacca" del Comune di Patti


Patti (Me), 16/05/2011 - In un seminario dal titolo "Giovani e promozione del benessere nel territorio di Patti", con il patrocinio dell'amministrazione comunale, mercoledì 18 maggio, dalle ore 9 alle ore 13, presso la sala "Mario Sciacca" del Comune di Patti, il Cesv - Centro Servizi per il Volontariato di Messina e le associazioni del Coordinamento Locale di Comunità (CLC) del Distretto socio-sanitario D30 presentano una ricerca, svolta nel territorio di Patti, sui comportamenti a rischio e la sicurezza stradale. La ricerca è a cura del Cesv in collaborazione con il CLC.
Interverranno, per i saluti istituzionali, Santi Mondello, vicepresidente del Cesv, e Roberto Belfiore (Coordinamento Locale di Comunità del Distretto socio-sanitario D30). Modera l'incontro Tania Poguisch, attivatrice territoriale del Cesv, e presentano la ricerca Catena Camuti (referente del CLC D30) e Maria Lucia Serio (consulente area Formazione del CESV Messina). Alle 11 sono previsti interventi e testimonianze delle associazioni e alle 11.30 il dibattito. Alle ore 12 conclude i lavori Salvatore Rizzo, consulente del Centro Servizi per il Volontariato di Messina.

Coordinamenti Locali di Comunità

A partire dal 2008 il CESV Messina ha avviato un’azione su tutto il territorio della provincia di Messina, finalizzata alla promozione dei Coordinamenti Locali di Comunità volti a favorire la partecipazione dal basso alla governance del Cesv e alla promozione dello sviluppo dei territori.

I Coordinamenti Locali di Comunità hanno il compito di:
• valutare bisogni sociali
• esprimere scelte strategiche
• definire obiettivi a medio e lungo termine

Promuovono la partecipazione del volontariato organizzato alla vita del CESV Messina e favoriscono forme di raccordo e di collaborazione tra le organizzazioni del terzo settore nel territorio. Cogestiscono, in collaborazione con il Cesv Messina, le sedi territoriali presenti nella provincia di Messina. Possono far parte dei coordinamenti locali tutte le organizzazioni di volontariato e tutti gli organismi del terzo settore.
In provincia di Messina sono 6 i CLC.

Per informazioni: Cesv, Centro Servizi per il Volontariato di Messina, Via G. La Farina n. 7, tel. 090/6409598, fax 090/6011825, e-mail info@cesvmessina.it, sito Internet www.cesvmessina.it; sede territoriale di Patti, Via F. Crispi n. 4 C/O sede Avis, mail patti@cesvmessina.it. Attivatrice territoriale Tania Poguisch, t.poguisch@cesvmessina.it, e referente del CLC D30 Tina Camuti.

Marco Olivieri Responsabile dell’Informazione per il Cesv - Centro Servizi per il Volontariato di Messina, cell. 347/7978283 e 329/2667056, e-mail ufficiostampa@cesvmessina.it e maroliv@libero.it, aree News, Agenda del Volontariato e Comunicati stampa del sito www.cesvmessina.it, Cesv Messina News su Facebook, blog “Comunità Solidali” e interviste video sul sito www.cesvmessina.it.

Commenti