Capizzi, studente modello di 16 anni ucciso in piazza da un ventenne armato di pistola

Uno studente di 16 anni,  Giuseppe Di Dio, è stato ucciso sabato 1° novembre a Capizzi, piccolo comune dei Nebrodi in provincia di Messina, mentre un suo amico è rimasto ferito nella sparatoria. Fermate tre persone.  Giuseppe Di Dio frequentava la terza classe  dell'istituto alberghiero di Troina (Enna) e sarebbe stato attinto per errore dai colpi mortali esplosi da  Giacomo Frasconà Filaro , il 20.enne presunto assassino . 3 nov 2025 - Giuseppe Di Dio, 16 anni, e i suoi amici si trovavano  davanti a un bar di via Roma, a Capizzi, quando da un'automobile sarebbero scese tre persone, una delle quali avrebbe esploso i colpi di arma da fuoco che hanno attinto mortalmente il sedicenne, ferendo un altro giovane di 22 anni.  Si tratta di  Antonio Frasconà Filaro , 48 anni, e dei figli Mario, 18 anni, e Giacomo, 20 anni. Quest'ultimo, armato di pistola avrebbe fatto fuoco sulle persone presenti all'esterno del  bar di via Roma, a Capizzi, uccidendo ...

PREVISIONI METEO DAL 16 AL 19 MAGGIO 2011

16 maggio 2011 – Precipitazioni: da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità, su Marche meridionali, Abruzzo, Molise, Puglia, zone orientali dalla Campania, Basilicata e Calabria centro-settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati o puntualmente elevati su Marche meridionali ed Abruzzo;

- isolate, anche a carattere di rovescio, su Umbria, Lazio orientale, restanti zone di Marche, Campania e Calabria e su Sicilia settentrionale e centro-orientale, con quantitativi cumulati deboli.
Temperature: in sensibile diminuzione nei valori minimi al nord; in generale diminuzione al centro-sud da sensibile a localmente marcata nei valori massimi.
Venti: forti dai quadranti settentrionali sulle regioni centro-meridionali, con raffiche di burrasca su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e localmente sulle regioni tirreniche.
Mari: localmente agitati il Mare di Sardegna, il Tirreno centro-meridionale e l’Adriatico centrale; molto mossi i restanti bacini centro-meridionali.
SITUAZIONE:
un sistema frontale di origine atlantica in veloce transito sulla nostra Penisola, apporta nella giornata odierna tempo perturbato al sud ed al centro, in particolare sulle centrali adriatiche, accompagnato da un generale e sensibile calo delle temperature, mentre al nord la rimonta del campo barico genera ampie schiarite. Per domani, il minimo barico associato a tale sistema si porterà verso lo Ionio ed a seguire verso l’Egeo, lasciando condizioni di instabilità residua al sud, in esaurimento nel corso del pomeriggio/sera. Da mercoledì l’affermazione di un campo di pressioni mediamente alte e livellate determinerà un generale miglioramento su tutto il territorio, con temperature ovunque in graduale risalita. Per giovedì, infine, la situazione non subirà significativi cambiamenti, eccetto una debole instabilità ad evoluzione diurna, che potrà dar luogo a locali fenomeni pomeridiani sui settori alpini ed appenninici.

PREVISIONI PER OGGI
NORD:
cielo generalmente sereno o poco nuvoloso salvo addensamenti sulle zone orientali specie sulla Romagna ove saranno possibili deboli piogge in esaurimento la mattinata. Addensamenti ad evoluzione diurna sui settori alpini.
CENTRO E SARDEGNA:
molto nuvoloso sulle regioni adriatiche, Umbria e zone interne appenniniche con piogge sparse e locali rovesci o temporali, più frequenti su Marche ed Abruzzo. Dal pomeriggio miglioramento sull’ Umbria. Poco nuvoloso su Toscana, specie il settore tirrenico e sulal Sardegna.
SUD E SICILIA:
cielo molto nuvoloso sulle regioni peninsulari con piogge sparse e locali rovesci o temporali, più consistenti sulle zone interne e Puglia settentrionale. Irregolarmente nuvoloso sull’isola con maggiori addensamenti sui settori tirrenici orientali con associati locali piovaschi o rovesci.
TEMPERATURE:
in calo, anche sensibile, al centro-sud, specie sul versante adriatico. Massime in aumento al nord, sulla Toscana e Sardegna.
VENTI:
moderati dai quadranti settentrionali, con rinforzi a forti sul medio versante adriatico e sul Lazio.
MARI:
molto mossi o localmente agitati i bacini occidentali e l’alto Adriatico; poco mosso l'Adriatico centrale e lo Ionio.
TENDENZA PER MARTEDI 17 MAGGIO 2011
NORD:
Tempo stabile e generalmente soleggiato, a parte il transito di velature medio-alte durante al giornata.
CENTRO E SARDEGNA:
Ampio soleggiamento e scarsa nuvolosità su tutte le regioni, anche se non si esclude la possibilità di qualche addensamento cumuliforme in formazione pomeridiana sui rilievi appenninici, ma con bassa probabilità di qualche occasionale e breve rovescio o temporale.
SUD E SICILIA:
Sulle regioni peninsulari ancora molte nubi con residui deboli fenomeni a prevalente carattere di rovescio o temporale in attenuazione durante la seconda parte della giornata; condizioni di bel tempo sull'isola.
TEMPERATURE:
Minime in flessione un po' ovunque, più accentuata sulle regioni adriatiche centro-settentrionali; massime in generale aumento, specialmente sulle aree orientali.
VENTI:
Moderati dai quadranti settentrionali al centro-sud con locali rinforzi fino a forti specialmente sulle coste; deboli di direzione variabile al nord, su Marche settentrionali, Toscana, Umbria e Sardegna, a regime di brezza lungo le coste.
MARI:
Da mossi a molto mossi il Tirreno e l'Adriatico centro-meridionali, lo Ionio e lo Stretto di Sicilia; mossi il Mare ed il Canale di Sardegna; poco mossi i restanti bacini.
TENDENZA PER MERCOLEDI 18 MAGGIO 2011
Tempo stabile e soleggiato un po' ovunque, salvo sulle aree alpine dove saranno presenti addensamenti consistenti e locali temporali e rovesci, da di debole entità; durante le ore più calde si assisterà alla formazione temporanea di nuvolosità cumuliforme sui rilievi appenninici, con la possibilità di qualche isolato rovescio o temporale. Temperature in aumento, ventilazione generalmente debole e moto ondoso dei mari in attenuazione.
TENDENZA PER GIOVEDI 19 MAGGIO 2011
Velature anche compatte interesseranno le due isole maggiori, con un peggioramento del tempo in tarda serata sulla Sardegna meridionale; generalmente soleggiato altrove ma con qualche addensamento più consistente sulle zone montuose e collinari nelle ore più calde, che daranno luogo a locali rovesci o temporali di lieve entità.

Protezione Civile

Commenti