Capizzi, studente modello di 16 anni ucciso in piazza da un ventenne armato di pistola

Uno studente di 16 anni,  Giuseppe Di Dio, è stato ucciso sabato 1° novembre a Capizzi, piccolo comune dei Nebrodi in provincia di Messina, mentre un suo amico è rimasto ferito nella sparatoria. Fermate tre persone.  Giuseppe Di Dio frequentava la terza classe  dell'istituto alberghiero di Troina (Enna) e sarebbe stato attinto per errore dai colpi mortali esplosi da  Giacomo Frasconà Filaro , il 20.enne presunto assassino . 3 nov 2025 - Giuseppe Di Dio, 16 anni, e i suoi amici si trovavano  davanti a un bar di via Roma, a Capizzi, quando da un'automobile sarebbero scese tre persone, una delle quali avrebbe esploso i colpi di arma da fuoco che hanno attinto mortalmente il sedicenne, ferendo un altro giovane di 22 anni.  Si tratta di  Antonio Frasconà Filaro , 48 anni, e dei figli Mario, 18 anni, e Giacomo, 20 anni. Quest'ultimo, armato di pistola avrebbe fatto fuoco sulle persone presenti all'esterno del  bar di via Roma, a Capizzi, uccidendo ...

PREVISIONI METEO DAL 28 AL 31 MAGGIO 2011

PREVISIONI METEO DAL 29 MAGGIO AL 1 GIUGNO 2011
28 maggio 2011 - Precipitazioni: residui rovesci o temporali sui settori orientali del Triveneto, in rapido esaurimento nella mattina, con quantitativi cumulati generalmente moderati; - isolate, con locali rovesci o brevi temporali sui Marche, Umbria, Molise, Lazio orientale e Puglia settentrionale con quantitativi cumulati deboli.
Temperature: massime in generale diminuzione sulle regioni centrali e nord-orientali e sull’Emilia Romagna, anche sensibile specie sui versanti adriatici e fino a marcata sulla Romagna.

Venti: forti nord-orientali sull’alto versante adriatico; localmente e momentaneamente forti settentrionali sulla Liguria; forti occidentali sulla Sardegna settentrionale.


Mari: molto mossi o inizialmente agitati il Mar Ligure e il Tirreno settentrionale, con moto ondoso in graduale attenuazione nel corso della giornata; molto mosso il Tirreno centrale; molto mossi o localmente agitati i mari prospicienti le Bocche di Bonifacio.
SITUAZIONE:
una perturbazione sull’Europa centrale ed in spostamento verso i Balcani porterà nella mattina residua instabilità sui settori orientali del Triveneto e gradualmente coinvolgerà anche le regioni centrali adriatiche seppur con fenomeni attenuati. Da domenica è prevista una ripresa della pressione atmosferica sulle regioni settentrionali e centrali con generale tempo stabile e soleggiato, mentre al sud saranno possibili fenomeni di instabilità atmosferica, per il graduale spostamento della perturbazione verso le zone elleniche. Per lunedì campo di pressione alto e livellato su gran parte del Paese, con residui fenomeni sulle estreme regioni peninsulari. Martedì, miglioramento al meridione e nuovo peggioramento sui settori alpini per l’approssimarsi sull’Europa centrale di una nuova perturbazione atlantica.

PREVISIONI PER OGGI 28 MAGGIO 2011
NORD:
molto nuvoloso sui settori più orientali di Triveneto orientale con rovesci sparsi nel primo mattino ma in rapido miglioramento. Poco nuvoloso sulle restanti regioni.
CENTRO E SARDEGNA:
nuvolosità irregolare sulle regioni adriatiche e sull'Umbria con isolati rovesci. Sereno o poco nuvoloso sulle regioni tirreniche salvo velature sulla Sardegna.
SUD E SICILIA:
soleggiato salvo locali addensamenti sulle zone adriatiche associate a rovesci occasionali.
TEMPERATURE:
massime in generale diminuzione sulle regioni centrali e nord-orientali e sull’Emilia Romagna, anche sensibile specie sui versanti adriatici e fino a marcata sulla Romagna .
VENTI:
forti nord-orientali sull’alto versante adriatico; localmente e momentaneamente forti settentrionali sulla Liguria; forti occidentali sulla Sardegna settentrionale; deboli o moderati dai quadranti settentrionali altrove.
MARI:
molto mossi o inizialmente agitati il Mar Ligure e il Tirreno settentrionale, con moto ondoso in graduale attenuazione nel corso della giornata; molto mosso il Tirreno centrale; molto mossi o localmente agitati i mari prospicienti le Bocche di Bonifacio ed il Mare di Sardegna; da mosso a localmente molto mosso Adriatico centro-meridionale; mosso il Canale di Sardegna e lo Ionio meridionale; poco mossi i restanti bacini.

TENDENZA PER DOMENICA 29 MAGGIO 2011
NORD:
molto nuvoloso su Triveneto ed Emilia Romagna con rovesci sparsi al mattino ma in miglioramento dal pomeriggio. Poco nuvoloso sulle restanti regioni.
CENTRO E SARDEGNA:
Sereno o poco nuvoloso con addensamenti nel pomeriggio sui settori del versante adriatico, associati a locali rovesci su Abruzzo e Molise.
SUD E SICILIA:
poco nuvoloso con addensamenti nel pomeriggio con possibilità di isolati e brevi rovesci o temporali sul settore Adriatico e ionico.
TEMPERATURE:
in aumento sul nord-ovest; minime in generale diminuzione più sensibile sui settori centro-meridionali adriatici.
VENTI:
localmente forti nord-occidentali sul medio e basso versante adriatico, specie sulla Puglia; deboli, localmente moderati, a componente orientale sulla Pianura Padana; da deboli a moderati a componente settentrionale sulle restanti regioni del centro-sud.
MARI:
molto mosso nella seconda parte della giornata l’Adriatico centro-meridionale; da poco mosso a localmente mosso il Mar Ligure e i settori settentrionali dell’Adriatico e del Tirreno; mossi i restanti bacini.

TENDENZA PER LUNEDI 30 MAGGIO 2011
qualche nube cumuliforme sulle aree alpine occidentali e sulle zone interne comprese tra Campania e Appennino calabro - lucano, associata a locali rovesci pomeridiani; stabile e soleggiato sul resto del paese.

TENDENZA PER MARTEDI 31 MAGGIO 2011
nuvoloso al nord con precipitazioni sparse sulle aree alpine e prealpine; irregolarmente nuvoloso sulla Sardegna e sulle zone centrali tirreniche ed appenniniche con locali precipitazioni. Generalmente sereno o poco nuvoloso al meridione.

Protezione Civile

Commenti