Rifiuti, M5S all'Ars: «Inceneritori soluzione obsoleta e dannosa, nuove preoccupazioni dall’Ue»

Rifiuti, M5S Ars a Schifani: « Inceneritori  soluzione obsoleta e dannosa, e arrivano nuove preoccupazioni dall’Ue». Palermo, 09/04/2025 -   – «La Sicilia merita politiche ambientali all’avanguardia, non un ritorno al passato con impianti inquinanti, mascherati da falsa innovazione. Proprio in questi giorni, sull'inceneritore di Roma, apprendiamo dalla stampa, sono arrivate nuove perplessità  dall’Ue , che ha evidenziato molte criticità sull'impianto, tra cui l'impatto ambientale significativo e preoccupazioni sull'emissione di  CO₂  e sui danni alla salute umana». Così i deputati M5S all'Ars Cristina Ciminnisi,  Jose  Marano e Adriano Varrica, componenti della Commissione Ambiente, commentano con durezza l’ennesimo annuncio –  spot  pronunciato in video dal Presidente Renato Schifani, e diffuso sui social, sulla realizzazione di due termovalorizzatori a Palermo e Catania. «Chiamarli “termovalorizzatori” – dicono – è un eufemismo per nas...

S. STEFANO DI CAMASTRA: BATTUTA ALLA BOLAFFI LA PRIMA ASSICURATA IN SICILIA 1860

TORINO, 28 MAG - La prima assicurata che viaggio' in Sicilia nel 1860 e' stata battuta all'asta Bolaffi realizzando da sola 42 mila euro. L'intera collezione del palermitano Nino Aquila ha sfiorato i 500 mila euro. Con il catalogo dedicato al medico-scrittore Nino Aquila (373 lotti) si e' chiusa cosi' la prima delle due aste Bolaffi Ambassador dedicate alla filatelia.

La busta ''assicurata'' circolata in Sicilia alla vigilia dell'unita' nazionale, e' affrancata da un 2 grana azzurro chiaro e da un 50 grana lacca bruno. La busta ha viaggiato da Palermo a Santo Stefano di Camastra il 14 gennaio 1860. (ANSA)

Commenti