Esami di Maturità 2026: pubblicate le discipline della seconda prova scritta e le quattro materie del colloquio

Maturità 2026, pubblicate in Piattaforma UNICA e sul motore di ricerca le discipline della seconda prova scritta e le quattro materie del colloquio.  Valditara: “Un Esame che valorizza autonomia, merito e responsabilità degli studenti”   Roma, 30 gennaio 2026 - Latino al Liceo classico; Matematica al Liceo scientifico; Scienze umane al Liceo delle Scienze umane; Economia aziendale per gli Istituti tecnici del Settore economico indirizzo “Amministrazione, finanza e marketing”; Discipline turistiche e aziendali per gli Istituti tecnici del Settore economico indirizzo “Turismo”; Progettazione, costruzioni e impianti per l’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”. Queste alcune delle discipline scelte per la seconda prova scritta della #Maturità2026, secondo quanto prevede il decreto n.13 del 29/1/2026, firmato dal Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. Sono state contestualmente definite anche le quattro materie del colloquio orale. L’Esame di Maturità si...

S. STEFANO DI CAMASTRA: BATTUTA ALLA BOLAFFI LA PRIMA ASSICURATA IN SICILIA 1860

TORINO, 28 MAG - La prima assicurata che viaggio' in Sicilia nel 1860 e' stata battuta all'asta Bolaffi realizzando da sola 42 mila euro. L'intera collezione del palermitano Nino Aquila ha sfiorato i 500 mila euro. Con il catalogo dedicato al medico-scrittore Nino Aquila (373 lotti) si e' chiusa cosi' la prima delle due aste Bolaffi Ambassador dedicate alla filatelia.

La busta ''assicurata'' circolata in Sicilia alla vigilia dell'unita' nazionale, e' affrancata da un 2 grana azzurro chiaro e da un 50 grana lacca bruno. La busta ha viaggiato da Palermo a Santo Stefano di Camastra il 14 gennaio 1860. (ANSA)

Commenti