Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

TUSA, MONTALBANO E S. STEFANO CAMASTRA: INTERVENTI SU VARIE SS.PP. ED SS.PP.AA.

MANUTENZIONE SULLE STRADE PROVINCIALI: AVVIATE LE PROCEDURE PER LA REALIZZAZIONE DEGLI DI COMPETENZA DI PALAZZO DEI LEONI
MESSINA, 25/05/2011 - La Provincia regionale ha avviato le procedure per l’assegnazione tramite cottimo appalto degli interventi su alcune strade di competenza di Palazzo dei Leoni:

· lavori di sistemazione del piano viabile e messa in sicurezza della S.P. 177 di Tusa, ricadente nel Comune di Tusa.

L’importo dei lavori è di centodiciottomila euro.

Le offerte dovranno pervenire entro e non oltre le ore 9 di venerdì 10 giugno 2011;

· lavori urgenti per lo sgombero della frana ed il successivo rifacimento del piano viabile lungo le SS.PP.AA. ricadenti nel Comune di Montalbano Elicona.

L’importo dei lavori è di settantottomila euro.

Le offerte dovranno pervenire entro e non oltre le ore 9 di mercoledì 8 giugno 2011;

· lavori di sistemazione del piano viabile e messa in sicurezza della S.P. 169 bis di Letto Santo, ricadente nel Comune di S. Stefano di Camastra.

L’importo dei lavori a base d’asta è di centodiciassettemila euro.

Le offerte dovranno pervenire entro e non oltre le ore 9 di giovedì 9 giugno 2011;

· lavori di sistemazione del piano viabile e messa in sicurezza delle SS.PP. ricadenti nel Comune di Patti.

L’importo dei lavori è di centoquarantanovemila 200 euro.

Le offerte dovranno pervenire entro e non oltre le ore 9 di martedì 7 giugno 2011.

PALAZZO DEI LEONI: APPROVATA LA COPERTURA ASSICURATIVA DI DURATA ANNUALE PER LA RESPONSABILITA’ CIVILE GENERALE DELL’ENTE ED AVVIATA LA PROCEDURA DI AFFIDAMENTO DELLA TRATTATIVA PRIVATA PER LA COPERTURA ASSICURATIVA RELATIVA AD INCENDIO BENI IMMOBILI, MOBILI, ATTREZZATURE, VALORI ED OGGETTI D’ARTE E FURTO E RAPINA.


La Provincia regionale ha adottato due provvedimenti relativi alle seguenti procedure:

· copertura assicurativa di durata annuale: “Responsabilità Civile Generale (R.C.T. – R.C.O.) della Provincia regionale di Messina”. Approvazione del verbale di gara ed aggiudicazione definitiva. L’importo complessivo a base di gara è di un milione trentamila euro

· copertura assicurativa di durata annuale: “Incendio beni immobili, beni mobili, attrezzature d’ufficio, valori ed oggetti d’arte; furto e rapina; portavalori della Provincia regionale di Messina”. Ricorso alla trattativa privata ed approvazione lettera d’invito. L’importo a base di gara è di settantamila euro.

Commenti