Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

UN PREMIO ALLA PROVINCIA PER 'SCOPRIRE' “QUALE FUTURO PER I GIOVANI DEL MEZZOGIORNO?”

Tavola rotonda in programma sabato 21 maggio, ore 9.30, nella sala borsa della Camera di Commercio e consegna del 1° Premio internazionale “a. M. Jaci” a Robert Putnam, docente di politiche pubbliche alla Harvard University di Cambridge, Massachusetts (Usa) 
Messina, 19/05/2011 - L’Istituto tecnico economico statale “Antonio Maria Jaci” e la Fondazione “Bonino Pulejo”, con il
patrocinio della Provincia regionale, del Comune di Messina e della Camera di Commercio, ha organizzato per sabato 21 maggio 2011, alle ore 9.30, nella Sala Borsa della Camera di Commercio la tavola rotonda dal titolo: “Quale futuro per i giovani del Mezzogiorno?”. Il meeting sarà aperto dai saluti di Claudio Stazzone, dirigente scolastico dell’Istituto tecnico economico statale “A.M. Jaci”, a cui seguiranno gli interventi di Antonino Messina, presidente della Camera di Commercio e dell’on. Nanni Ricevuto, presidente della Provincia regionale.

 Il convegno sarà moderato da Piero Orteca, giornalista e consigliere culturale della Fondazione “Bonino Pulejo”, con la collaborazione di Rosamaria Trischitta, cerimoniere dell’evento e docente di Economia aziendale dell’Ites “A.M. Jaci” e si avvarrà della partecipazione di: Lino Morgante, giornalista capo redattore della “Gazzetta del Sud” e vicepresidente Fondazione “Bonino Pulejo”; Pietro Navarra, docente di Economia pubblica e prorettore Università degli Studi di Messina; Mario Centorrino, assessore regionale Pubblica istruzione ed economista; Raffaella Nanetti, docente di Sociologia all’Università di Chicago e Robert Leonardi, direttore del Laboratorio di Economia presso la London School.

L’happening si concluderà con la consegna del 1° Premio internazionale “Antonio Maria Jaci” a Robert Putnam, politologo e professore di Politiche pubbliche presso la Harvard University John F. Kennedy School of Government che ha sede a Cambridge, nello Stato del Massachusetts (USA), per aver contribuito a sviluppare le tematiche fondamentali della scienza politica e per la sua infaticabile attività nel campo degli studi socio-economici che gli ha permesso di ottenere numerosi riconoscimenti e lauree honoris causa. Nel corso della cerimonia conclusiva sarà consegnato il premio speciale “Amico Jaci” all’on. Giuseppe Buzzanca, sindaco di Messina.

Commenti