Capizzi, studente modello di 16 anni ucciso in piazza da un ventenne armato di pistola

Uno studente di 16 anni,  Giuseppe Di Dio, è stato ucciso sabato 1° novembre a Capizzi, piccolo comune dei Nebrodi in provincia di Messina, mentre un suo amico è rimasto ferito nella sparatoria. Fermate tre persone.  Giuseppe Di Dio frequentava la terza classe  dell'istituto alberghiero di Troina (Enna) e sarebbe stato attinto per errore dai colpi mortali esplosi da  Giacomo Frasconà Filaro , il 20.enne presunto assassino . 3 nov 2025 - Giuseppe Di Dio, 16 anni, e i suoi amici si trovavano  davanti a un bar di via Roma, a Capizzi, quando da un'automobile sarebbero scese tre persone, una delle quali avrebbe esploso i colpi di arma da fuoco che hanno attinto mortalmente il sedicenne, ferendo un altro giovane di 22 anni.  Si tratta di  Antonio Frasconà Filaro , 48 anni, e dei figli Mario, 18 anni, e Giacomo, 20 anni. Quest'ultimo, armato di pistola avrebbe fatto fuoco sulle persone presenti all'esterno del  bar di via Roma, a Capizzi, uccidendo ...

AMMINISTRATIVE 2011 PATTI: AQUINO PREVALE NETTAMENTE SU GULLO

Patti (Me), 14/06/2011 - Giuseppe Mauro Aquino e' il nuovo sindaco di Patti, in provincia di Messina. Aquino, appoggiato da 6 liste (Pdl, le civiche "Noi per Patti", "Patti nel cuore", "Per Patti Aquino sindaco-Noi Sud-Liberta' autonomia", "365 giorni di lavoro per Patti", alle quali al ballottaggio si e' aggiunta la civica "Progetto Patti") ha ottenuto 4.608 voti pari al 55,21%. Lo sfidante Luigi Gullo, sostenuto da 8 liste (Udc e le civiche "Sicilia vera", "Idea donna", "Il centro per Patti", "Patti democratica-Pd",
"Patti futura", "Luigi Gullo sindaco x Patti" e "Costruire insieme"),si e' fermato a 3.739 consensi pari al 44,79%. Al primo turno, Aquino aveva ottenuto 2.971 voti (31,77%), Gullo 3.363 voti (35,97%).

Patti è il comune della Sicilia dove si è avuta la più alta affluenza alle urne, con il 74,04%, in questi ballottaggi per le elezioni amministrative 2011. E Messina è stata pure la Provincia siciliana con la percentuale di affluenza, con il 72,21%. In nessun Comune c'e' stato un incremento percentuale rispetto al primo turno e il minor decremento, invece, si ha a Capo d'Orlando (Messina) con -5,29%.
In definitiva a Capo d'Orlando la percentuale dei votanti è del 70,51%, contro il 75,79% al primo turno, mentre a Patti la percentuale dei votanti è del 74,04% contro il 79,78%.

A Patti però la sorpresa arriva dal candidato sindaco Mauro Aquino che fino a questo momento sembra prevalere su Luigi Gullo con uno scarto del tutto apprezzabile, che difficilmente potrà essere ripianato, a meno di sorprese inimmaginabili.

Il pronostico iniziale era favorevole a Luigi Gullo che si trova - invece - ad inseguire a lunga distanza Mauro Aquino, inaspettatamente giunto al ballottaggio con numeri interessanti da mettere in gioco. Al momento in cui scriviamo (ore 20.30), quando le operazioni di scrutinio riguardano circa il delle sezioni in cui si è votato questi sono i risultati dello scrutinio a Patti:


Report Voti Candidati Sindaco
Comune di Patti (ME)
Risultati relativi a n. 4 su n. 15 sezioni
Dati relativi allo scrutinio parziale

Candidato SindacoGullo LuigiVOTI785%45,69%
       
Candidato SindacoAquino Giuseppe MauroVOTI933%54,31%
     


Trattasi di dati comunicati dai Comuni
logo por
logo

Commenti