Franco Battiato. Un’altra vita: la mostra-evento nel nome di un artista che ha segnato la storia della musica italiana

Da domani al 26 aprile 2026 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo   Franco Battiato .  Un’altra vita la mostra-evento nel segno di uno dei più amati artisti che ha segnato in modo unico e innovativo la storia della musica italiana     Roma, 30 gennaio 2026  –  Da domani e fino al 26 aprile 2026, lo Spazio Extra del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo  ospita  Franco Battiato. Un’altra vita , la mostra-evento dedicata a uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana contemporanea, a cinque anni dalla sua scomparsa.   Coprodotta dal  Ministero della Cultura  e dal  MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo , la mostra è curata da  Giorgio Calcara  con  Grazia Cristina Battiato  ed è organizzata da  C.O.R. Creare Organizzare Realizzare  di  Alessandro Nicosia , in collaborazione con la  Fondazione Franco Battiato ETS .   Attraverso ricordi, materia...

AMMINISTRATIVE 2011 PATTI: AQUINO PREVALE NETTAMENTE SU GULLO

Patti (Me), 14/06/2011 - Giuseppe Mauro Aquino e' il nuovo sindaco di Patti, in provincia di Messina. Aquino, appoggiato da 6 liste (Pdl, le civiche "Noi per Patti", "Patti nel cuore", "Per Patti Aquino sindaco-Noi Sud-Liberta' autonomia", "365 giorni di lavoro per Patti", alle quali al ballottaggio si e' aggiunta la civica "Progetto Patti") ha ottenuto 4.608 voti pari al 55,21%. Lo sfidante Luigi Gullo, sostenuto da 8 liste (Udc e le civiche "Sicilia vera", "Idea donna", "Il centro per Patti", "Patti democratica-Pd",
"Patti futura", "Luigi Gullo sindaco x Patti" e "Costruire insieme"),si e' fermato a 3.739 consensi pari al 44,79%. Al primo turno, Aquino aveva ottenuto 2.971 voti (31,77%), Gullo 3.363 voti (35,97%).

Patti è il comune della Sicilia dove si è avuta la più alta affluenza alle urne, con il 74,04%, in questi ballottaggi per le elezioni amministrative 2011. E Messina è stata pure la Provincia siciliana con la percentuale di affluenza, con il 72,21%. In nessun Comune c'e' stato un incremento percentuale rispetto al primo turno e il minor decremento, invece, si ha a Capo d'Orlando (Messina) con -5,29%.
In definitiva a Capo d'Orlando la percentuale dei votanti è del 70,51%, contro il 75,79% al primo turno, mentre a Patti la percentuale dei votanti è del 74,04% contro il 79,78%.

A Patti però la sorpresa arriva dal candidato sindaco Mauro Aquino che fino a questo momento sembra prevalere su Luigi Gullo con uno scarto del tutto apprezzabile, che difficilmente potrà essere ripianato, a meno di sorprese inimmaginabili.

Il pronostico iniziale era favorevole a Luigi Gullo che si trova - invece - ad inseguire a lunga distanza Mauro Aquino, inaspettatamente giunto al ballottaggio con numeri interessanti da mettere in gioco. Al momento in cui scriviamo (ore 20.30), quando le operazioni di scrutinio riguardano circa il delle sezioni in cui si è votato questi sono i risultati dello scrutinio a Patti:


Report Voti Candidati Sindaco
Comune di Patti (ME)
Risultati relativi a n. 4 su n. 15 sezioni
Dati relativi allo scrutinio parziale

Candidato SindacoGullo LuigiVOTI785%45,69%
       
Candidato SindacoAquino Giuseppe MauroVOTI933%54,31%
     


Trattasi di dati comunicati dai Comuni
logo por
logo

Commenti