Capizzi, studente modello di 16 anni ucciso in piazza da un ventenne armato di pistola

Uno studente di 16 anni,  Giuseppe Di Dio, è stato ucciso sabato 1° novembre a Capizzi, piccolo comune dei Nebrodi in provincia di Messina, mentre un suo amico è rimasto ferito nella sparatoria. Fermate tre persone.  Giuseppe Di Dio frequentava la terza classe  dell'istituto alberghiero di Troina (Enna) e sarebbe stato attinto per errore dai colpi mortali esplosi da  Giacomo Frasconà Filaro , il 20.enne presunto assassino . 3 nov 2025 - Giuseppe Di Dio, 16 anni, e i suoi amici si trovavano  davanti a un bar di via Roma, a Capizzi, quando da un'automobile sarebbero scese tre persone, una delle quali avrebbe esploso i colpi di arma da fuoco che hanno attinto mortalmente il sedicenne, ferendo un altro giovane di 22 anni.  Si tratta di  Antonio Frasconà Filaro , 48 anni, e dei figli Mario, 18 anni, e Giacomo, 20 anni. Quest'ultimo, armato di pistola avrebbe fatto fuoco sulle persone presenti all'esterno del  bar di via Roma, a Capizzi, uccidendo ...

BROLO: PARTE 'AREA CONTEMPORANEA'

Sabato 18 giugno alle 18,30…parte Area Contemporanea. Una galleria artistica, anzi uno spazio, in pieno centro storico, dove incontrarsi, confrontarsi, dibattere, ma anche degustare aperitivi e "spiccioli" di cultura

Brolo (me), 15/06/2011 - Uno spazio ritrovato anzi conquistato che guarda avanti e che nasce dalla collaborazione tra il Comune di Brolo, la Sak-Be ed Art House e che, evidentemente, come sottolinea Salvo Messina, il sindaco di Brolo, che taglierà il nastro inaugurale dell'evento, punta alla valorizzazione del centro storico del pese ed a una sua vivacizzazione.

L’esposizione AREA CONTEMPORANEA, vuole essere, sottolinea Pierluigi Gammeri della sak Be, un "cantiere" di idee, ed è "il punto di partenza di un progetto mirato a dare una diversa luce al borgo medioevale contaminandolo con i segni del linguaggio moderno".
Un centro storico vive davvero se continua ad essere utilizzato, se le tracce del passato diventano i passi del presente. L’intento è quello di scongiurare la pratica di una memoria abbandonata alle ferite del tempo o, peggio ancora, la finzione insensata di ridefinizioni posticce completamente staccate dai giorni nostri.

La serie di mostre personali si svolgeranno, una dopo l’altra, in uno stabile, nel cuore del centro storico a partire dall’ 18 Giugno e fino al 9 Agosto Ogni esposizione verrà inaugurata con un aperitivo e una presentazione a cura dell’artista nelle giornate di Sabato per rimanere aperta 10 giorni.

Inaugura lo spazio dal 18 al 28 Giugno VITTORIO BALLATO

Seguiranno:
2 Luglio / 12 Luglio MAURO CAPPOTTO
16 Luglio / 26 Luglio SEBASTIANO CARACOZZO
30 Luglio / 9 Agosto VITTORIA CAFARELLA

Commenti