Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

CAPO D’ORLANDO, CORSO DI FORMAZIONE SU SILENZIO ASSENSO

Capo d’Orlando, 8 Giugno 2011 - Nell’aula consiliare del Comune di Capo d’Orlando, Mercoledì 15 Giugno 2011, il dott. VINCENZO SALAMONE , presidente di sezione del TAR Piemonte, terrà un corso di formazione su Silenzio assenso – Accesso – Scia – Suap nel nuovo procedimento amministrativo e nella nuova legislazione regionale siciliana.
Ultima la legge regionale 5 Aprile 2011, N.5, sulla semplificazione e trasparenza amministrativa, che introduce importanti novità per la definizione del procedimento amministrativo mediante forme semplificate, con rilevanti conseguenze sostanziali e processuali, anche per la tutela dei terzi.

Il corso, organizzato dall’Unione dei Nebrodi, ha la finalità di fornire agli operatori degli enti locali le necessarie conoscenze per poter gestire correttamente i procedimenti amministrativi, acquisendo una più approfondita consapevolezza delle disposizioni che governano l'attività dei comuni.

Infatti le nuove norme di riforma della L.r. n. 10/91 e di recepimento della legislazione statale incidono profondamente sull’operatività di tutti gli uffici comunali e soprattutto per quelli interessati per rilascio di autorizzazioni, permessi, concessioni, licenze, null’osta
Il programma del corso, che avrà inizio alle ore 9,00, si articolerà su:
• Il principio di semplificazione ed il suo recepimento nella legislazione regionale
• La definizione del procedimento mediante forme semplificate
• La natura giuridica e le conseguenze sostanziali e processuali.
• Accesso, partecipazione e tutela dei terzi
• Il regime dei vincoli preordinati a soddisfare esigenze di pubblico interesse

Commenti