Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

CAPO D’ORLANDO, CORSO DI FORMAZIONE SU SILENZIO ASSENSO

Capo d’Orlando, 8 Giugno 2011 - Nell’aula consiliare del Comune di Capo d’Orlando, Mercoledì 15 Giugno 2011, il dott. VINCENZO SALAMONE , presidente di sezione del TAR Piemonte, terrà un corso di formazione su Silenzio assenso – Accesso – Scia – Suap nel nuovo procedimento amministrativo e nella nuova legislazione regionale siciliana.
Ultima la legge regionale 5 Aprile 2011, N.5, sulla semplificazione e trasparenza amministrativa, che introduce importanti novità per la definizione del procedimento amministrativo mediante forme semplificate, con rilevanti conseguenze sostanziali e processuali, anche per la tutela dei terzi.

Il corso, organizzato dall’Unione dei Nebrodi, ha la finalità di fornire agli operatori degli enti locali le necessarie conoscenze per poter gestire correttamente i procedimenti amministrativi, acquisendo una più approfondita consapevolezza delle disposizioni che governano l'attività dei comuni.

Infatti le nuove norme di riforma della L.r. n. 10/91 e di recepimento della legislazione statale incidono profondamente sull’operatività di tutti gli uffici comunali e soprattutto per quelli interessati per rilascio di autorizzazioni, permessi, concessioni, licenze, null’osta
Il programma del corso, che avrà inizio alle ore 9,00, si articolerà su:
• Il principio di semplificazione ed il suo recepimento nella legislazione regionale
• La definizione del procedimento mediante forme semplificate
• La natura giuridica e le conseguenze sostanziali e processuali.
• Accesso, partecipazione e tutela dei terzi
• Il regime dei vincoli preordinati a soddisfare esigenze di pubblico interesse

Commenti