Capizzi, studente modello di 16 anni ucciso in piazza da un ventenne armato di pistola

Uno studente di 16 anni,  Giuseppe Di Dio, è stato ucciso sabato 1° novembre a Capizzi, piccolo comune dei Nebrodi in provincia di Messina, mentre un suo amico è rimasto ferito nella sparatoria. Fermate tre persone.  Giuseppe Di Dio frequentava la terza classe  dell'istituto alberghiero di Troina (Enna) e sarebbe stato attinto per errore dai colpi mortali esplosi da  Giacomo Frasconà Filaro , il 20.enne presunto assassino . 3 nov 2025 - Giuseppe Di Dio, 16 anni, e i suoi amici si trovavano  davanti a un bar di via Roma, a Capizzi, quando da un'automobile sarebbero scese tre persone, una delle quali avrebbe esploso i colpi di arma da fuoco che hanno attinto mortalmente il sedicenne, ferendo un altro giovane di 22 anni.  Si tratta di  Antonio Frasconà Filaro , 48 anni, e dei figli Mario, 18 anni, e Giacomo, 20 anni. Quest'ultimo, armato di pistola avrebbe fatto fuoco sulle persone presenti all'esterno del  bar di via Roma, a Capizzi, uccidendo ...

“COLAPISCI” PIRAINO, ESPOSIZIONE DI PITTURA AL PALACULTURA DI GLIACA

Nasce dall’idea della giovane professoressa dell’Istituto Comprensivo di Piraino e Sant’Angelo di Brolo, di Storia dell’Arte, Giusy Franchina, l’idea della mostra di pittura che verrà inaugurata sabato pomeriggio alle ore 18:00 nei locali del Palacultura a Gliaca di Piraino
Piraino (Me), 03/06/2011 - L’esposizione di disegni, intitolata “Colapisci”, ha come tema la leggenda riferita allo stretto di Messina ed al suo personaggio leggendario, Nicola detto Colapesce, che ancor oggi dice la favola, sostiene uno dei pilastri su cui si regge la Sicilia.
Tutte le opere, 140 disegni, sono curate dalla professoressa Franchina, e prodotti dagli alunni dell’Istituto comprensivo di Sant’Angelo di Brolo, che comprende anche le scuole primarie e secondarie di Piraino.

Dunque il mare sarà il protagonista indiscusso della serata, si potranno ammirare gli splendidi disegni nati dall’estro della docente Franchina e dei suoi allievi, inseriti in una suggestiva scenografia che farà da cornice alla mostra.
Se si ha voglia di inebriarsi dell’odore del mare, in una stagione estiva che quest’anno tarda ad arrivare, non resta che visitare dunque l’esposizione della pittrice Giusy Franchina e dei suoi allievi.
Durante la inaugurazione sarà anche proiettato un video sulla leggenda di “Colapisci” prodotto sempre dalla Professoressa Franchina e dai suoi allievi.
L’evento artistico sarà patrocinato dai comuni di Piraino e Sant’Angelo di Brolo.

Commenti